SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BELLA ITALIA

Bandiera Arancione, due nuovi ingressi in Lombardia

9 Novembre 2022
 

Sono Castione della Presolana (Bg) e Moltrasio (Co) i due nuovi borghi lombardi a cui il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione: i nuovi certificati portano a 267 il totale delle Bandiere Arancioni distribuite su tutto il territorio nazionale. La Bandiera Arancione è il prestigioso riconoscimento che va ai piccoli borghi italiani eccellenti dell’entroterra: nel caso di Castione e Moltrasio la motivazione di assegnazione è la medesima, ovvero l'innalzamento del livello di qualità dell’offerta locale, con sforzi costanti e corali della comunità e dell'amministrazione locale.


A Castione torna l'attenzione sull'ex-Dalmine
Vediamoli in dettaglio: nel comune da 3.350 abitanti della Valle Seriana, oltre a puntare sul turismo invernale del vicino comprensorio di Colere-Schilpario-Monte Pora si è molto investito sull'offerta variegata di attività per sportivi e famiglie durante tutto il periodo estivo. E ora, stando a quanto riportato da diversi siti di informazione locale, potrebbe aprirsi un fronte di interesse - nientemeno che dalla Germania - per l’ex colonia Dalmine, una bellissima struttura architettonica inutilizzata dal 1986. Progettato dall’architetto Giovanni Greppi e inaugurato nel 1933, svetta sulla provinciale che attraversa la Valle, con la sua iconica struttura circolare. L'area, un parco di 34 mila metri quadrati, con l'edificio di 4 piani è arrivata ad accogliere nella colonia fino a 400 ragazzi, figli dei dipendenti dell'azienda Dalmine. "Abbiamo avviato una collaborazione con l’Università tecnica di Monaco di Baviera, l’equivalente del nostro Politecnico – ha spiegato il sindaco di Castione, Angelo Migliorati a Myvalley.it. La scorsa settimana il professor Udo Weilacher, della cattedra di Architettura del paesaggio, è venuto qui con una quindicina di studenti. Hanno eseguito i rilievi dell’intera area, anche attraverso sorvoli col drone. Il percorso prevede che al Comune venga proposto un progetto di valorizzazione in chiave ambientale e architettonica». Migliorati tuttavia aggiunge: "Per recuperare la ex Dalmine ci vogliono circa 20-25 milioni di euro, ma i costi fissi di gestione sono comunque alti per un edificio del genere. Dobbiamo trovare una funzione che consenta di avere una sostenibilità. È una scommessa non facile da vincere.


Moltrasio invece, poco più di 1.500 abitanti sulle rive del lago di Como, ha visto riconosciuto il suo patrimonio storico e le bellezze naturali, che è possibile scoprire attraverso 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama). (VV)

 

 

Leggi anche...
TEMPO DI LIBRI

A Milano la sigla di un documento condiviso dalle amministrazioni comunali che condanna ogni comportamento prevaricatore e discriminante.

OPPORTUNITA'

C'è tempo sino al 17 maggio per presentare i propri lavori. Il 30 agosto la proclamazione dei vincitori.

IDEE

Il blocco degli impianti sciistici per l'emergenza Covid scatena la creatività degli operatori.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155