SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
BELLA ITALIA

Bandiera Arancione, due nuovi ingressi in Lombardia

9 Novembre 2022
 

Sono Castione della Presolana (Bg) e Moltrasio (Co) i due nuovi borghi lombardi a cui il Touring Club Italiano ha assegnato la Bandiera Arancione: i nuovi certificati portano a 267 il totale delle Bandiere Arancioni distribuite su tutto il territorio nazionale. La Bandiera Arancione è il prestigioso riconoscimento che va ai piccoli borghi italiani eccellenti dell’entroterra: nel caso di Castione e Moltrasio la motivazione di assegnazione è la medesima, ovvero l'innalzamento del livello di qualità dell’offerta locale, con sforzi costanti e corali della comunità e dell'amministrazione locale.


A Castione torna l'attenzione sull'ex-Dalmine
Vediamoli in dettaglio: nel comune da 3.350 abitanti della Valle Seriana, oltre a puntare sul turismo invernale del vicino comprensorio di Colere-Schilpario-Monte Pora si è molto investito sull'offerta variegata di attività per sportivi e famiglie durante tutto il periodo estivo. E ora, stando a quanto riportato da diversi siti di informazione locale, potrebbe aprirsi un fronte di interesse - nientemeno che dalla Germania - per l’ex colonia Dalmine, una bellissima struttura architettonica inutilizzata dal 1986. Progettato dall’architetto Giovanni Greppi e inaugurato nel 1933, svetta sulla provinciale che attraversa la Valle, con la sua iconica struttura circolare. L'area, un parco di 34 mila metri quadrati, con l'edificio di 4 piani è arrivata ad accogliere nella colonia fino a 400 ragazzi, figli dei dipendenti dell'azienda Dalmine. "Abbiamo avviato una collaborazione con l’Università tecnica di Monaco di Baviera, l’equivalente del nostro Politecnico – ha spiegato il sindaco di Castione, Angelo Migliorati a Myvalley.it. La scorsa settimana il professor Udo Weilacher, della cattedra di Architettura del paesaggio, è venuto qui con una quindicina di studenti. Hanno eseguito i rilievi dell’intera area, anche attraverso sorvoli col drone. Il percorso prevede che al Comune venga proposto un progetto di valorizzazione in chiave ambientale e architettonica». Migliorati tuttavia aggiunge: "Per recuperare la ex Dalmine ci vogliono circa 20-25 milioni di euro, ma i costi fissi di gestione sono comunque alti per un edificio del genere. Dobbiamo trovare una funzione che consenta di avere una sostenibilità. È una scommessa non facile da vincere.


Moltrasio invece, poco più di 1.500 abitanti sulle rive del lago di Como, ha visto riconosciuto il suo patrimonio storico e le bellezze naturali, che è possibile scoprire attraverso 4 percorsi a tema (acqua, pietra, storia, panorama). (VV)

 

 

Leggi anche...
SOSTEGNO

Il settore impiega 1,55 milioni di donne e uomini, oltre il 6 per cento del totale occupati.

BANDO

Contributi a fondo perduto per produzioni cinematografiche e audiovisive regionali.

Eventi

Sesta edizione di Piano City Milano che quest’anno coinvolge altre province lombarde

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155