SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
IDEE

Rilancio per il turismo religioso. In Lombardia decine di itinerari.

17 Novembre 2022
TEMI: Turismo
 

Nasce con l'obiettivo di "promuovere e valorizzare le risorse turistiche e dei luoghi di devozione cristiana sul territorio italiano" il protocollo siglato il 16 novembre da ACI - Automobile Club d’Italia e Opera Romana Pellegrinaggi. Nei prossimi tre anni l'intenzione è lavorare sinergia, in un'ottica integrata, perchè il turismo religioso abbia pari dignità di quello tradizionale, di svago: sarà necessario un attento lavoro di ricerca e poi di divulgazione di itinerari religiosi e pellegrinaggi, su tutto il territorio nazionale. E anche adottare un occhio più "marketing", per conciliare le esigenze di pellegrini e turisti con quelle di una mobilità sicura, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. I due presidenti firmatari, poi, hanno dichiarato di essere alla ricerca di nuovi modelli e strategie "che consentano di rafforzare il legame con il territorio, anche in termini sociali e culturali, attraverso la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e diffusione di conoscenze ed esperienze all’interno del tessuto sociale".


In Lombardia decine di percorsi, dal centro di Milano alla Franciacorta

La nostra regione è particolarmente interessata dall'idea di promuovere questa tematica, dal momento che sul territorio sono presenti oltre 15 itinerari, da Nord a Sud, con questa specifica impronta. E decine sono i luoghi di culto e devozione. Tra paesaggi da sogno e siti Unesco, tra prodotti enogastronomici realizzati secondo antiche ricette dai monaci e strutture storiche in cui dormire, gli stimoli e le occasioni di interesse non mancano, per un pubblico trasversale. (VV)

photo credits @wikicommons (Abbazia di Morimondo)

 

ACI, fondata nel 1905, con oltre un milione di soci, è oggi nel nostro Paese la più grande libera associazione di cittadini, dei quali si propone come rappresentante e portavoce presso le Istituzioni nazionali e internazionali riguardo alle tematiche della mobilità, del turismo e dell'ambiente. Opera Romana Pellegrinaggi organizza pellegrinaggi verso tutti i Santuari e i luoghi di interesse religioso, culturale ed economico e opera nell’accoglienza ed assistenza di turisti e pellegrini che giungono a Roma.

Leggi anche...

A Roma il meeting su Cultura e Turismo di Anci: per Fassino, territori competitivi e ricchi di un'offerta culturale strutturata diventano attrattivi per gli investimenti e sono modello di sviluppo e di crescita.

Cultura

Week end e lunedì di festa diffusa

Comuni

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155