Chiunque abbia un profilo social non può non conoscere Mattia Stanga: bresciano, 24 anni, con i suoi mini video in cui - con accento inconfondibile - fa il verso a mamme, fidanzate, amici ha conquistato un pubblico trasversale, fino a guadagnare oltre 2,8 milioni di follower su TikTok (https://www.tiktok.com/@mattiastanga?lang=it-IT) e 1,1 mln su Instagram (https://www.instagram.com/mattia_stanga/). Uno stile fresco e originale, il suo, che piace e detta la linea di una disciplina che prende sempre più piede in Italia: la creazione di contenuti a valore aggiunto per il mondo digitale, da indirizzare alla Generazione Z ma non solo.
Per tutti questi motivi, mentre si prepara all'avvio dell'anno da Capitale della Cultura con Bergamo, il comune di Brescia lo ha ingaggiato come promotore delle tipicità della città, insieme a...qualche amico famoso. Stanga sarà protagonista di quattro video per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio - il bossolà, una ciambella soffice che è il dolce tipico bresciano, il Vigneto Pusterla, di fatto il più grande vigneto urbano d’Europa, l'esperienza da pirlo&bertagnì, l’aperitivo cittadino per eccellenza, e una serie di botteghe storiche del centro. Ad accompagnarlo in questo "viaggio" (che comincia sabato 12 novembre proprio dalle vie del centro) saranno delle guide d'eccezione: il mastro pasticcere Iginio Massari per il bossolà, il titolare dell’Osteria al Bianchi per l’aperitivo, Emanuele Rabotti per il Vigneto e Raul e Chiara Porteri, fondatori della Salumeria di Borgo Trento per il tour dei negozi storici.
I video promozionali rientrano nel progetto “A taste of Brescia”, per cui il Servizio Turismo ha vinto il finanziamento di Regione attraverso il Bando “OgniGiorno inLombardia”. E in attesa di vederli, i fan hanno già espresso la voglia di condividere la loro "Brescia" con lo "Stanga". (VV)
(nella foto dal suo profilo TikTok, Mattia Stanga interpreta "un impiegato del Comune")