SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Piccoli Comuni

Un piccolo Comune, quattro frazioni e cinque anziani

23 Agosto 2019
 

Dal Giornale di Brescia una piccola notizia relativa a un piccolo Comune e a una “grande” soluzione (al di là di ogni retorica).

 

A Lozio, Comune della Valle Camonica di 403 abitanti, per i cinque anziani che risiedono nelle quattro frazioni che compongono il Comune (Laveno, Sucinva, Sommaprada e Villa) l’amministrazione, dall’assessore  al Bilancio e all’assistenza sociale Floriano Mazzoldi al Sindaco Francesco Regazzoli, ha istituito il  servizio di consegna dei pasti a domicilio. Le pietanze, preparate dalla casa di riposo locale vengono consegnate dai dipendenti comunali, dagli amministratori e dai volontari, che si accollano il tragitto tra le diverse frazioni. I cinque anziani pagano per pasto e consegna una quota, stabilita in base al reddito Isee, che varia da 4 a 7,50 euro.

 

“Siamo molto orgogliosi di aver preso questa decisione” ha commentato al Giornale di Brescia l’assessore Mazzoldi “che sembra una piccola cosa, ma in realtà dimostra come anche con pochi mezzi, ci si può organizzare per garantire anche nei piccoli Comuni gli stessi diritti e gli stessi servizi di altre amministrazioni”.


(Nella foto di L. Giarelli il Municipio di Lozio)

(SM)

Leggi anche...
PERSONALE

Il fenomeno investe tutta l'Italia, con punte in Abruzzo (61%), Liguria (58%), Piemonte e Lombardia (56%).

da ANCI LOMBARDIA
Politiche giovanili

Anci Lombardia ricerca 1.349 volontari da impiegare in 96 progetti da svolgere in 399 Enti locali

TERRITORIO

L'obiettivo del progetto è sviluppare una rete regionale connessa da sovra segnali fisici e digitali.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

TMC PUBBLICITA'

Restauro beni culturali: sponsorizzazione a costo zero per i Comuni

Stimolare i Comuni ad incrementare i rapporti con le concessionarie di pubblicità per procedere al restauro dei beni culturali di proprietà pubblica mediante contratti di sponsorizzazione a costo zero per i Comuni stessi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155