Dal Giornale di Brescia una piccola notizia relativa a un piccolo Comune e a una “grande” soluzione (al di là di ogni retorica).
A Lozio, Comune della Valle Camonica di 403 abitanti, per i cinque anziani che risiedono nelle quattro frazioni che compongono il Comune (Laveno, Sucinva, Sommaprada e Villa) l’amministrazione, dall’assessore al Bilancio e all’assistenza sociale Floriano Mazzoldi al Sindaco Francesco Regazzoli, ha istituito il servizio di consegna dei pasti a domicilio. Le pietanze, preparate dalla casa di riposo locale vengono consegnate dai dipendenti comunali, dagli amministratori e dai volontari, che si accollano il tragitto tra le diverse frazioni. I cinque anziani pagano per pasto e consegna una quota, stabilita in base al reddito Isee, che varia da 4 a 7,50 euro.
“Siamo molto orgogliosi di aver preso questa decisione” ha commentato al Giornale di Brescia l’assessore Mazzoldi “che sembra una piccola cosa, ma in realtà dimostra come anche con pochi mezzi, ci si può organizzare per garantire anche nei piccoli Comuni gli stessi diritti e gli stessi servizi di altre amministrazioni”.
(Nella foto di L. Giarelli il Municipio di Lozio)
(SM)