SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Sette giorni per promuove una corretta gestione dei rifiuti

10 Novembre 2022
 

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), che si svolge dal 19 al 27 novembre, è un'iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. La Serr consiste in una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
 

La Settimana nasce all'interno del Programma Lile+ della Commissione Europea con l'obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in dall' Unione Europea, che gli Stati membri devono disporre anche alla luce delle disposizioni recenti normative (direttiva sui rifiuti, 2008/98/CE).
 

Le azioni attuate durante la Serr riguardano la “3R”: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda opzione migliore è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali.

Bergamo e Binasco durante la Serr
 

In tutti i Paesi europei Enti locali, cittadini, associazioni, imprese presenteranno azioni e attività volte a sensibilizzare e a far conoscere quanto viene fatto nella gestione dei rifiuti.
 

Il Comune di Bergamo, per esempio, durante tutta la Settimana darà visibilità alle sue attività e a quelle delle associazioni presenti in città che contribuiscono alla riduzione dei rifiuti e a diffondere l’importanza dell’economia circolare. In particolare verrà evidenziata la collaborazione del Comune di Bergamo con l’associazione La Terza Piuma e la società Aprica Spa., gestore del ciclo dei rifiuti urbani nel Comune di Bergamo, nata nell’ambito dell’iniziativa denominata “#kickofftherevolution” e finalizzata alla raccolta di scarpe da ginnastica usate. L’iniziativa partita in estate ha suscitato fin da subito molto entusiasmo e realtà fuori provincia si sono messe in contatto con La Terza Piuma per intraprendere lo stesso percorso o per fornire il proprio contributo al conseguimento dell’obiettivo.
 

Il Comune di Binasco insieme al gruppo “Binasco Città Sostenibile” organizza, il 26 novembre, un giorno del Baratto, uno Swap Party presso il Castello Visconteo del Comune di Binasco. Sarà coinvolta l’intera cittadinanza e all’interno dello Swap è stato previsto anche un angolo per l’abbigliamento bimbi per i quali gli indumenti nuovi o usati pochissimo rappresentano una quota importante. Tra gli obiettivi, oltre come ovvio favorire gli scambi, è previsto anche un report degli scambi affinché, a evento concluso, sia possibile illustrare l’impatto positivo del baratto in materia di risparmio di materie prime, anidride carbonica prodotta e risparmio economico indotto.

(SM)

Leggi anche...
Laboratori dell'innovazione

L'interessante dialogo tra soprintendenza ed enti locali al Laboratorio sullo Sviluppo Sostenibile

BANDI

Prorogata al 31 gennaio 2016 la misura che mette a disposizione 3 milioni di euro

BUONE PRATICHE

La città della costa pacifica a gennaio ha registrato il record di ciclisti urbani. E punta in alto.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155