SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Strumenti

Un manuale per attuare il Green Deal

4 Ottobre 2022
 

Il Comitato europeo delle regioni ha pubblicato il primo Green Deal Handbook incentrato sull'adattamento climatico. Il Manuale è un insieme di strumenti interattivo che fornisce informazioni su aiuti finanziari e strumenti tecnici per implementare misure di adattamento climatico basate su diverse aree geografiche e specificità regionali. L'obiettivo è fornire agli enti locali e regionali una serie di strumenti e raccomandazioni per adattarsi meglio ai cambiamenti climatici, ridurre al minimo le vulnerabilità e creare resilienza per ridurre i rischi di catastrofi, nonché perdite e danni. Un manuale è disponibile per ogni Stato membro dell'UE.
 

Il manuale sull'adattamento climatico è una componente della campagna “Green Deal Going Local” del Comitato delle Regioni, che mira a sostenere l'attuazione del Green Deal a livello locale e regionale. Poiché non esiste una "ricetta valida per tutti" per un'attuazione locale e regionale del Green Deal, questo manuale fornisce una guida passo passo ed è adattato a ciascun contesto locale (dall'urbano a quello rurale, montano e costiero aree). Fornisce assistenza per trovare le misure giuste per affrontare i rischi del cambiamento climatico. Offre indicazioni su casi di studio, aiuti finanziari e assistenza tecnica nei settori dell'adattamento climatico.

 

Clicca qui per accedere alla pagina web del Manuale e qui alla versione specifica per l’Italia. Per il momento, il Manuale è disponibile solo in inglese.

(SM)

Leggi anche...

Viene inaugurata lunedì 26 ottobre nel punto vendita Leroy Merlin della città.

Mobilità sostenibile

Il Comune ripresenta il progetto "Ti premiamo per andare in bici"

Normativa UE

Ruolo importante nel perseguire gli obiettivi spetta al settore pubblico

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155