Il Comitato europeo delle regioni ha pubblicato il primo Green Deal Handbook incentrato sull'adattamento climatico. Il Manuale è un insieme di strumenti interattivo che fornisce informazioni su aiuti finanziari e strumenti tecnici per implementare misure di adattamento climatico basate su diverse aree geografiche e specificità regionali. L'obiettivo è fornire agli enti locali e regionali una serie di strumenti e raccomandazioni per adattarsi meglio ai cambiamenti climatici, ridurre al minimo le vulnerabilità e creare resilienza per ridurre i rischi di catastrofi, nonché perdite e danni. Un manuale è disponibile per ogni Stato membro dell'UE.
Il manuale sull'adattamento climatico è una componente della campagna “Green Deal Going Local” del Comitato delle Regioni, che mira a sostenere l'attuazione del Green Deal a livello locale e regionale. Poiché non esiste una "ricetta valida per tutti" per un'attuazione locale e regionale del Green Deal, questo manuale fornisce una guida passo passo ed è adattato a ciascun contesto locale (dall'urbano a quello rurale, montano e costiero aree). Fornisce assistenza per trovare le misure giuste per affrontare i rischi del cambiamento climatico. Offre indicazioni su casi di studio, aiuti finanziari e assistenza tecnica nei settori dell'adattamento climatico.
Clicca qui per accedere alla pagina web del Manuale e qui alla versione specifica per l’Italia. Per il momento, il Manuale è disponibile solo in inglese.
(SM)