SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

La sfida delle competenze nel campo dell’energia

20 Ottobre 2022
 

A It’ Elettrica, evento organizzato da Comoli Ferrari, fra i maggiori distributori di soluzioni per l’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria, è intervenuto al Forum sul futuro quotidiano dedicato all’energia, anche Fabio Binelli Coordinatore dipartimenti Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole e Green Economy Mobilità e Trasporti di Anci Lombardia.
 

Parlando di energia, sia per quanto riguarda l’attuale situazione, sia in relazione al Pnrr, Binelli ha evidenziato quanto sia eterogeneo il mondo delle amministrazioni locali. Da una parte ci sono i grandi Comuni con una struttura tecnica rilevante, dall’altra il grande numero dei piccoli dove spesso questa struttura non esiste o tutt’al più si limita a un tecnico comunale.
 

La sfida che si presenta è anche quella, quindi, di trasferire ai piccoli Comuni le competenze tecniche per affrontare le questioni energetiche. “Se da una parte, quella del risparmio energetico degli edifici comunali, esiste tutto sommato una competenza abbastanza radicata, dall’altra, quella di produzione di energia, le competenze sono carenti o assenti. La Regione si è impegnata con interventi a sostegno dei Comuni e Anci Lombardia ha organizzato un tavolo di lavoro sui temi dell’energia”.
 

Conoscere il territorio, sviluppare una competenza permanente, diffondere la figura dell’energy manager sono tra gli obiettivi principali segnalati da Binelli: “Nella nostra regione abbiamo riscontrato, per esempio, che solo 25 amministrazioni locali hanno nominato un energy manager”. È fondamentale agire al più presto. In caso contrario “si rischia l’energy divide”.

(SM)

Leggi anche...
SOSTENIBILITA'

Il progetto Common punta alla riduzione dell'inquinamento marino, con un approccio partecipativo.

GREEN ECONOMY

L'indagine "Green PA: pratiche di consumo sostenibile a lavoro” realizzata da FPA ha indagato i consumi di 1200 dipendenti pubblici.

In tema di risparmio energetico, abbattimento delle emissioni di CO2 e ricorso a nuove fonti, il piccolo Comune bergamasco ha adottato misure semplici ma efficac

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155