SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

La sfida delle competenze nel campo dell’energia

20 Ottobre 2022
 

A It’ Elettrica, evento organizzato da Comoli Ferrari, fra i maggiori distributori di soluzioni per l’impiantistica elettrica e idrotermosanitaria, è intervenuto al Forum sul futuro quotidiano dedicato all’energia, anche Fabio Binelli Coordinatore dipartimenti Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Politiche Agricole e Green Economy Mobilità e Trasporti di Anci Lombardia.
 

Parlando di energia, sia per quanto riguarda l’attuale situazione, sia in relazione al Pnrr, Binelli ha evidenziato quanto sia eterogeneo il mondo delle amministrazioni locali. Da una parte ci sono i grandi Comuni con una struttura tecnica rilevante, dall’altra il grande numero dei piccoli dove spesso questa struttura non esiste o tutt’al più si limita a un tecnico comunale.
 

La sfida che si presenta è anche quella, quindi, di trasferire ai piccoli Comuni le competenze tecniche per affrontare le questioni energetiche. “Se da una parte, quella del risparmio energetico degli edifici comunali, esiste tutto sommato una competenza abbastanza radicata, dall’altra, quella di produzione di energia, le competenze sono carenti o assenti. La Regione si è impegnata con interventi a sostegno dei Comuni e Anci Lombardia ha organizzato un tavolo di lavoro sui temi dell’energia”.
 

Conoscere il territorio, sviluppare una competenza permanente, diffondere la figura dell’energy manager sono tra gli obiettivi principali segnalati da Binelli: “Nella nostra regione abbiamo riscontrato, per esempio, che solo 25 amministrazioni locali hanno nominato un energy manager”. È fondamentale agire al più presto. In caso contrario “si rischia l’energy divide”.

(SM)

Leggi anche...

Il progetto avrà sessioni periodiche di verifica dei risultati raggiunti e sarà realizzata un'elaborazione attraverso la Consulta composta da enti, associazioni, organizzazioni e imprese.

RIFIUTI

Numeri positivi per il RAEE: la regione prima in classifica nazionale con cinque province nella top ten.

Evento

In occasione del convegno del 23 marzo, verrà inaugurata la mostra fotografica “Lombardia d'acqua”.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155