Dal 19 al 22 ottobre si terrà la terza edizione del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, la rassegna annuale organizzata da Regione Lombardia che raccoglie la voce del territorio e della società lombarda sulla sostenibilità.
Verranno coinvolti nelle quattro giornate del Forum tutti gli attori che partecipano o possono dare il loro contributo allo sviluppo sostenibile, dai giovani al mondo imprenditoriale, dal volontariato alle istituzioni.
Una sessione, dunque, sarà dedicata a istruzione, formazione e ricerca, in sostanza ai giovani.
Al mondo imprenditoriale sarà dedicata un’altra giornata, con particolare riferimento al sistema imprenditoriale lombardo. Le pratiche di sostenibilità adottate in alcune filiere chiave saranno il filo conduttore di questa sessione.
Un ruolo da protagonista nel modello dello sviluppo sostenibile spetta al Terzo Settore, cui sarà riservata una sessione, e al contributo decisivo che può dare al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sociale, a garanzia di una transizione giusta.
Le istituzioni e il loro compito di guidare il cambiamento e infondere fiducia e motivazione verso le scelte coraggiose che il momento presente richiede con urgenza, saranno al centro di un’altra sessione.
Un’ultima sessione riguarderà i risultati del territorio lombardo. Dall’evoluzione della mobilità alla progettazione di insediamenti sicuri e sostenibili, dall’attenta gestione delle risorse naturali a quelle culturali, la sessione porterà alla luce esigenze e opportunità di un territorio in evoluzione.
Conclude il Forum la giornata del 22 dedicata ai nuovi modelli di sviluppo sostenibile e ai nuovi paradigmi economici.
Sarà possibile seguire tutte le sessioni anche in diretta streaming. Maggiori informazioni sul programma del Forum sul sito per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.
(SM)