SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Ritorna il Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

11 Ottobre 2022
 

Dal 19 al 22 ottobre si terrà la terza edizione del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, la rassegna annuale organizzata da Regione Lombardia che raccoglie la voce del territorio e della società lombarda sulla sostenibilità.
 

Verranno coinvolti nelle quattro giornate del Forum tutti gli attori che partecipano o possono dare il loro contributo allo sviluppo sostenibile, dai giovani al mondo imprenditoriale, dal volontariato alle istituzioni.
 

Una sessione, dunque, sarà dedicata a istruzione, formazione e ricerca, in sostanza ai giovani.
 

Al mondo imprenditoriale sarà dedicata un’altra giornata, con particolare riferimento al sistema imprenditoriale lombardo. Le pratiche di sostenibilità adottate in alcune filiere chiave saranno il filo conduttore di questa sessione.
 

Un ruolo da protagonista nel modello dello sviluppo sostenibile spetta al Terzo Settore, cui sarà riservata una sessione, e al contributo decisivo che può dare al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità sociale, a garanzia di una transizione giusta.
 

Le istituzioni e il loro compito di guidare il cambiamento e infondere fiducia e motivazione verso le scelte coraggiose che il momento presente richiede con urgenza, saranno al centro di un’altra sessione.
 

Un’ultima sessione riguarderà i risultati del territorio lombardo. Dall’evoluzione della mobilità alla progettazione di insediamenti sicuri e sostenibili, dall’attenta gestione delle risorse naturali a quelle culturali, la sessione porterà alla luce esigenze e opportunità di un territorio in evoluzione.
 

Conclude il Forum la giornata del 22 dedicata ai nuovi modelli di sviluppo sostenibile e ai nuovi paradigmi economici.
 

Sarà possibile seguire tutte le sessioni anche in diretta streaming. Maggiori informazioni sul programma del Forum sul sito per lo sviluppo sostenibile di Regione Lombardia.

(SM)

Leggi anche...
FINANZIAMENTI

A Enti locali, Comuni fino a mille abitanti, Comunità montane e Unioni dei Comuni vanno 11 mln di euro.

OPPORTUNITA'

Obiettivo del finanziamento è realizzare diagnosi energetiche o adottare ISO 50001.

UrbanLab 2020

La conoscenza del territorio e dei dati che da esso provengono sono importanti per una smart land

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155