SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Eventi

Giornata del Verde Pulito in Lombardia

3 Maggio 2022
 

Domenica 15 maggio 2022 si svolgerà la Giornata del Verde Pulito, istituita con legge regionale 14/1991 per informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle questioni ambientali.

L’iniziativa mira a sensibilizzare sempre di più i cittadini, a partire dai più giovani, sulle tematiche ambientali e a sviluppare un senso di responsabilità e di appartenenza per il luogo in cui si vive, si lavora, si studia e si passa il tempo libero.
 

In questi anni numerose Amministrazioni comunali, spesso con l’importante collaborazione di associazioni ed enti del loro territorio, hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione, organizzando importanti iniziative che hanno coinvolto cittadini e scuole e che hanno contribuito a far crescere la consapevolezza dell’importanza della tutela ambientale e del territorio.
 

 

L’obiettivo della giornata è infatti quello di sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, chiedendo loro di dedicare qualche ora a ripulire i luoghi che ci stanno a cuore con guanti e sacchetti alla mano.

 

Per aderire alla Giornata del Verde pulito 2022 è sufficiente inviare una mail a verdepulito@regione.lombardia.it, indicando il comune o l’associazione/gruppo che organizza l’evento, il nome di un referente e il programma delle iniziative previste per la giornata.

Sulla pagina dedicata del portale istituzionale di Regione Lombardia è disponibile il logo della Giornata da utilizzare su tutti i materiali divulgativi e promozionali dedicati alla manifestazione.

 

Anche quest’anno alla Giornata sarà collegata una call fotografica. I Comuni aderenti potranno partecipare inviando la foto più rappresentativa della 

manifestazione entro il 30 maggio alla casella mail verdepulito@regione.lombardia.it.

Le foto inviate verranno rese disponibili sulla pagina dell’evento raggiungibile dal portale regionale e promosse sui canali social di Regione Lombardia a partire dal 1° giugno.

Gli utenti avranno la possibilità di votare pubblicamente, entro il 15 giugno, la foto più emblematica e il miglior programma di iniziative pensato dai Comuni, che parteciperanno alla call suddivisi per categorie in base agli abitanti (<5.000, 5.000-15.000 e >15.000).

I Comuni potranno così vincere la disponibilità di uno spazio a Palazzo Lombardia per un loro evento da organizzare in occasione del pre-Forum dello Sviluppo Sostenibile, il prossimo ottobre.

Il prossimo 29 giugno, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, saranno invitati tutti i partecipanti alla Giornata del Verde Pulito 2022 e sarà annunciata la classifica finale della social call.


(SM)

Leggi anche...
Sport e turismo

Una giornata in otto falesie lombarde seguendo gli insegnamenti delle Guide alpine della regione

Il provvedimento utilizza un fondo speciale che Regione Lombardia ha inserito lo scorso marzo all'interno del programma di interventi urgenti per la difesa del suolo, per il quale sono stati stanziati 16,4 milioni di euro.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155