SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
STATISTICHE

Lampadine esauste, in Lombardia la raccolta cresce dell'11%

22 Luglio 2021
 

Si registra una crescita dell’11% della raccolta delle lampadine esauste e Milano si conferma la più virtuosa a livello regionale e prima tra le province italiane con 63 tonnellate raccolte nella prima parte del 2021. I dati sono di Ecolamp, che nel primo semestre del 2021 ha gestito in tutta Italia 1.800 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). In particolare, il consorzio nazionale specializzato nel riciclo dei RAEE ha ritirato 903 tonnellate di piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita (raggruppamento R4), e 897 tonnellate di sorgenti luminose esauste (raggruppamento R5). Rispetto al primo semestre dello scorso anno, dove si era assistito a un’importante flessione della raccolta dovuta al lockdown totale, nei primi sei mesi del 2021 la raccolta dei RAEE gestita dal consorzio Ecolamp ha registrato numeri in crescita con un incremento del 12%. 
 

Numeri validi anche nel resto della Lombardia
Numeri positivi per la Lombardia che nei primi sei mesi dell’anno ha avviato a riciclo 206 tonnellate di sorgenti luminose, storico raggruppamento gestito dal consorzio. In particolare, Milano ha raccolto 63 tonnellate di lampadine, consolidando la prima posizione tra le province lombarde e mantenendo il primato tra le città italiane. È seguita da Bergamo, al quarto posto a livello nazionale con 39 tonnellate, da Monza e Brianza (25), Brescia (21) e Varese (20). Como registra un aumento, passando da 10 a 12 tonnellate, mentre Mantova e Lecco calano leggermente raggiungendo rispettivamente le 11 e le 5 tonnellate. Chiudono Lodi (4), Pavia (3), Cremona (2) e Sondrio (1). (VV)

 

Leggi anche...
Risparmio energetico

A metà novembre è prevista la pubblicazione di un bando regionale che stanzia 20 milioni di euro

L’amministrazione comunale di Varese individuerà l’azienda che provvederà a rimuovere e smaltire l’amianto presente nelle abitazioni private. Il tutto avverrà tramite bando pubblico che fisserà un prezzo chiaro e accessibile.

ENERGIA VERDE

Le ali di questo insetto possiedono una nanostruttura, unica al mondo, dotata di bassissima riflettività.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155