SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE
MILANO

Spazi in trasformazione, 3,5 mln per la città che cambia

28 Giugno 2021
 

Si chiama Spazi in Trasformazione la misura con cui Fondazione Cariplo promuove il recupero e la rifunzionalizzazione di spazi in disuso attraverso un bando senza scadenza: 3,5 milioni di euro per sostenere processi di riuso atti a sperimentare nuove funzioni di natura culturale e restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi, in prospettiva durevole.


La prospettiva del riuso transitorio
Il bando nasce per rispondere a una problematica precisa: la definizione top down di nuove funzioni d’uso, a seguito di interventi strutturali di recupero e rifunzionalizzazione di edifici e spazi sottoutilizzati, in alcuni casi si è rivelata inadeguata all’innesco di processi virtuosi di nuova fruizione da parte delle comunità. Con il bando Spazi in trasformazione Fondazione Cariplo abbraccia invece la prospettiva del riuso transitorio, un approccio che si fonda sull’ascolto delle comunità di riferimento e che consente la definizione bottom up di nuovi usi per gli spazi. Il riuso transitorio è finalizzato alla costituzione, nei luoghi di progetto, di un’offerta culturale attrattiva, coerente, stabile e sostenibile, ad esempio: attività di progettazione partecipata, installazioni artistiche, performance culturali, residenze artistiche, offerta laboratoriale, servizi di ospitalità e ristorazione.

 
Non solo immobili di pregio storico-architettonico
Coerentemente con l’obiettivo di riduzione del consumo di suolo, oggetto del bando sono edifici, o parti di essi, dismessi e che rivestano un valore significativo per le comunità in termini di posizione, identità, versatilità d’uso potenziale e connessioni con altri spazi, anche aperti. Non si tratta necessariamente di immobili di pregio storico-architettonico, come invece accade prevalentemente su altri bandi Arte e cultura. Data la natura sperimentale del bando, agli enti interessati ad aderire sarà offerto un percorso di accompagnamento coordinato da KCity, società di esperti selezionata da Fondazione Cariplo tramite gara per realizzare questa opportunità di formazione online e sostegno tecnico nell’elaborazione delle proposte.
 
Il testo completo del bando è scaricabile dal sito web di Fondazione Cariplo al seguente link: https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/Bandi.html.

 

Leggi anche...

Regione Lombardia a seguito delle numerose richieste di chiarimenti pervenute da parte degli enti locali sulle recenti normative statali concernenti la materia delle aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali, ha fornito alcune indicazioni operative.

SOCIETA'

Secondo il rapporto "Italiani nel mondo" nel 2015 gli emigranti sono aumentati del 6.2%.

Eventi

A fine maggio ottava edizione per la manifestazione dedicata ai laghi italiani ed europei

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155