SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
LAB'IMPACT

Al via l'azione per promuovere la partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale

8 Marzo 2021
 

"Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni" è il titolo della quarta azione del Progetto Fami (Fondo Asilo, Migrazione e integrazione) Lab'Impact che Anci Lombardia sta portando avanti con diverse reti territoriali che riuniscono enti impegnati sui temi dell'accoglienza e inclusione dei cittadini provenienti da paesi terzi.

L'obiettivo delle attività di supporto di Anci Lombardia alla realizzazione dell'azione 4 del Piano Regionale, per far sì che si superi la logica della "erogazione" verso la  partecipazione dei cittadini, è quello di creare una cultura e un sapere diffuso tra gli operatori locali, affinché nelle reti locali si possano sviluppare delle competenze capaci di promuovere operativamente la partecipazione attiva dei migranti alla comunità di riferimento.
Il gruppo di lavoro messo a punto da Anci Lombardia lavorerà nei prossimi mesi seguendo un approccio di "facilitazione operativa", affinché, attraverso il "learning by doing", sarà possibile affiancare gli operatori locali per diffondere con facilità metodologie e progetti, per così mettere a disposizione un modello operativo da patrimonializzare secondo i presupposti del welfare di comunità.

Ciascuna rete, potrà declinare la facilitazione nelle seguenti attività:
• implementazione di mappature/ricognizioni sul territorio;
• analisi multidimensionale dei soggetti mappati;
• individuazione di nuovi soggetti strategici;
• costruzione e gestione di strategie di aggancio dei cittadini dei paesi terzi e delle associazioni o gruppi informali;
• definizione di piani di progettazione e attuazione di eventi;
• costruzione di piani di gestione per la condivisione di obiettivi con i soggetti strategici e coadiuvo alla gestione di tavoli di lavoro;
• costruzione di materiale e strumenti di rilevazione ad hoc.

Il supporto potrà essere attivato tra febbraio e ottobre 2021 e cucito “sartorialmente” su ciascuna rete, attivato attraverso i propri ruoli di riferimento. 

Leggi anche...
WELFARE

A disposizione in Municipio tre computer per corsi di apprendimento gestiti dall'assessore Campanella.

Il bando promosso dalla Regione Lombardia favorisce l’avvicinamento alla pratica sportiva dei minori di nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli, con particolare attenzione ai disabili.

BUONE PRATICHE

Il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello si focalizza sugli under 20.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155