SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Legalità

Le competenze per prevenire corruzione e riciclaggio

2 Marzo 2021
 

La prevenzione e il contrasto alla corruzione e al riciclaggio sono fondamentali in una Regione come la Lombardia, caratterizzata da un'economia altamente sviluppata, che rappresenta quindi un elemento di forte attrazione dei fenomeni di riciclaggio e finanziamento del terrorismo.
 

In tal senso, Anci Lombardia, in partenariato con Regione Lombardia, ha avviato il progetto “Rafforzamento Competenze per Contrastare Riciclaggio e Corruzione nella P.A.”
 

Il programma, avviato negli ultimi mesi del 2020, attraverso percorsi integrati di formazione, di scambio di buone pratiche, di studio e di ricerca, mira al rafforzamento delle competenze del personale dei Comuni della Lombardia e degli uffici dell'Amministrazione Regionale in materia di contrasto al riciclaggio finanziario e in materia di prevenzione della corruzione.
 

Continuano nei mesi di marzo e aprile le attività del progetto, che consistono in sessioni di formazione (on-line) e attività di supporto al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e al Gestore Antiriciclaggio.
 

Il percorso integrato è gratuito e rivolto ai dirigenti, funzionari e amministratori delle amministrazioni pubbliche coinvolte.
 

Tutti i webinar si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
 

Per maggiori informazioni consultare il calendario aggiornato

(SM)

Leggi anche...
Enti locali

Per il Sindaco di Solferino decisione per uscire dalla "gravissima difficoltà economica"

BANDI

Oltre 3,5 milioni di euro messi a disposizione da un team di otto fondazioni.

Il Consiglio regionale della Lombardia fa il punto sulle politiche di sostegno ai Piccoli Comuni lombardi previste dalla l.r. n. 11/2004.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155