SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
PA e cittadini

Comuni e APP IO

10 Febbraio 2021
 

Manca ormai poco alla scadenza del 28 febbraio, quando tutte le amministrazioni, centrali e locali, dovranno dotarsi dell'App IO. Entro questa data, i Comuni dovranno effettuare l'onboarding su IO e iniziare a inviare messaggi. La procedura di onboarding (attivazione) a IO prevede una serie di passaggi che permettono all’ente di essere elencato negli enti aderenti a IO che si possono vedere direttamente nell’app, con associata la lista dei servizi dai quali ogni cittadino può ricevere messaggi.
 

Di tutto questo e molto altro ancora ne ha parlato Andrea Tironi sul numero di Strategie Amministrative di Ottobre-Novembre. Riproponiamo qui in allegato l'articolo che ben spiega cosa è l'App IO, come si attiva da entrambe le parti, quali scenari apre. Scrive Tironi: "Perché connettere il Comune a IO? Citando il sito “io.italia.it” perché “IO permette alle diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, di raccogliere tutti i servizi, le comunicazioni e i documenti in un unico luogo e di interfacciarsi in modo semplice, rapido e sicuro con i cittadini.”

(L'immagine di apertura è tratta dal sito io.italia.it ed esprime il cambio di paradigma nel rapporto PA e cittadini)

(SM)

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

I cittadini di Magliano Alpi (Cn) coinvolti in prima persona, insieme al Comune, in un approccio sostenibile in senso ampio.

L'Agenzia delle entrate ha comunicato che la tassa sulle concessioni governative sui contratti di abbonamento per l’utilizzo della telefonia mobile è dovuta da tutti gli utenti, comprese le amministrazioni pubbliche non statali

PA

Si tratta di una piattaforma digitale libera, aperta, che tutti possono sviluppare e migliorare.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155