SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
Eventi

Due webinar concludono il progetto Competenze per la legalità

16 Novembre 2021
 

Il progetto "Competenze per la legalità" finanziato con fondi del POR FSE 2014-2020 Regione Lombardia sta per concludersi. Due gli ultimi eventi formativi destinati ai Comuni.


Il primo, Modelli organizzativi per l’applicazione della normativa antiriciclaggio. Il modello ad Hub, si terrà il 18 novembre 2021 ore 10.00.

L’applicazione della normativa antiriciclaggio nella PA, prevede l’introduzione di “procedure interne, proporzionate alle proprie dimensioni organizzative e operative, idonee a valutare il livello di esposizione dei propri uffici al rischio e indicano le misure necessarie a mitigarlo”.

Su questa linea, già nella prima stesura degli indicatori di anomalia da parte del Ministero degli Interni, si suggeriva di adottare un modello organizzativo ad Hub, per consentire anche ad enti di dimensioni ristrette di applicare la collaborazione attiva con la stessa efficacia di un ente di dimensioni superiori. Il seminario affronterà questa tematica suggerendo diverse proposte di modelli ad Hub e i collegamenti alla normativa, affrontando con un'esercitazione un possibile modello di HUB di analisi di una situazione di anomalia.


Il secondo, Integrare l'anticorruzione e l'antiriclaggio: alla ricerca del titolare effettivo, si svolgerà il 23 novembre 2021 ore 14.30.

Il titolare effettivo è la persona fisica nel cui interesse viene esercitata l'attività di un operatore economico. L'identificazione del titolare effettivo dei soggetti giuridici che ricevono appalti, autorizzazioni e contributi è fondamentale per identificare casi di conflitto di interessi e identificare operazioni sospette di riciclaggio.

Durante il webinar sarà presentata l'esperienza del Comune di Milano e alcuni risultati del progetto "Competenze per la legalità".   

Leggi anche...
IMMIGRAZIONE

In un'intervista a Vita, il delegato Immigrazione Anci invita a cercare soluzioni costruttive, senza polemiche

AZZARDO

Due di questi sono in provincia di Sondrio, uno a Pavia, uno a Como e uno a Brescia.

PROPOSTE

Anci Veneto chiede al Ministero dell'Interno

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155