SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Agenda 190

Indicazioni ai Responsabili della prevenzione dell’anticorruzione

15 Dicembre 2015
TEMI: ANAC
 

Il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a elaborare ai sensi dell’art. 1 comma 14 della legge 190/2012 è stato prorogato al 15 gennaio 2016. Lo ha annunciato un comunicato del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.
Per la pubblicazione della Relazione i Responsabili dovranno utilizzare l’apposita scheda messa a disposizione dall’Anac. Nella nota che accompagna la scheda, l’Autorità sottolinea le modifiche apportate rispetto alla scheda pubblicata nel 2014 che tengono conto del recente aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione (determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015). Il documento è stato semplificato nella parte relativa alle misure di anticorruzione, al fine di agevolare i Responsabili per la prevenzione della corruzione nei propri adempimenti. Inoltre, la scheda è rivolta anche alle società, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e agli enti pubblici economici.
L’Anac ricorda che la Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”.

(SM)

Leggi anche...
Riordino territoriale

Per Matteo Rossi il futuro della provincia è policentrico e condiviso

Comuni

L'ok alla fusione si è affermato in tutti e tre i centri con il 69% dei concensi

Enti locali

Convegno alla fiera di Milano, presentata ricerca AnciLab

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155