Il termine ultimo per la predisposizione e la pubblicazione della Relazione annuale che i Responsabili della prevenzione della corruzione sono tenuti a elaborare ai sensi dell’art. 1 comma 14 della legge 190/2012 è stato prorogato al 15 gennaio 2016. Lo ha annunciato un comunicato del presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.
Per la pubblicazione della Relazione i Responsabili dovranno utilizzare l’apposita scheda messa a disposizione dall’Anac. Nella nota che accompagna la scheda, l’Autorità sottolinea le modifiche apportate rispetto alla scheda pubblicata nel 2014 che tengono conto del recente aggiornamento del Piano nazionale anticorruzione (determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015). Il documento è stato semplificato nella parte relativa alle misure di anticorruzione, al fine di agevolare i Responsabili per la prevenzione della corruzione nei propri adempimenti. Inoltre, la scheda è rivolta anche alle società, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e agli enti pubblici economici.
L’Anac ricorda che la Relazione dovrà essere pubblicata esclusivamente sul sito istituzionale di ogni ente nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione “Altri contenuti-Corruzione”.
(SM)