Anci Lombardia, in collaborazione con AnciLab, lo scorso 19 ottobre ha organizzato un webinar sul tema della qualità dei servizi di raccolta e gestione rifiuti, una componente che inciderà in modo sostanziale sulle gare di appalto predisposte dai Comuni, nonché sulla rispondenza dei capitolati alle procedure del MTR2.
L'evento ha considerato il nuovo assetto della gestione dei rifiuti, delineatosi in modo sempre più puntuale con gli interventi dell’Autorità di regolazione (ARERA). La recente approvazione della delibera dell’Autorità con la quale viene definito il metodo tariffario rifiuti per il quadriennio 2022-2025 (MTR2), l’imminente emanazione di norme in materia di qualità del servizio di gestione rifiuti, sulla quale è già stata effettuata la fase di consultazione, e l’avvio del procedimento per la determinazione dei costi efficienti della raccolta differenziata rappresentano, infatti, novità con le quali i Comuni sono chiamati a confrontarsi.
Pubblichiamo in questa pagina gli atti dell'evento, la registrazione video e il vademecum operativo redatto da Anci Lombardia.