SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Lab'Impact: presentata la nuova proposta di accompagnamento delle Reti

21 Ottobre 2021
 

È stata presentata alle reti territoriali del progetto Fami Lab'Impact la nuova proposta di accompagnamento progettuale che Anci Lombardia mette a disposizione e che terminerà con la fine del progetto prevista a giungno 2022. 

La proposta è stata "costruita sulla scorta dell'esperienza maturata in questi anni con voi", ha evidenziato Anna Meraviglia, Coordinatrice del dipartimento welfare di Anci Lombardia e Project manager del progetto Fami Lab’Impact, considerando che si tratta di "pacchetti molto specialistici che possono fornire alle reti degli strumenti da usare con il territorio e le comunità anche dopo la fine del progetto, poiché il precipitato di questa iniziativa si misura anche con ciò che lascia."

Silvia De Aloe, consulente di progetto ed esperta di processi di empowerment di comunità, ha preso la parola per illustrare gli specifici contenuti e le tracce di lavoro che possono differenziarsi sul territorio e che sono divisi in quattro percorsi operativi.
1. Governare processi valutativi: un percorso volto ad approfondire il processo valutativo, quale base per governare il progetto e per guardare allo sviluppo futuro.
2. Consolidare competenze di facilitazione di rete: un programma che vuole aiutare le reti nella gestione dei piani strategici e nel renderli stabili.
3. Cohesion Fundraising: una strategia per cui attraverso il reperimento delle risorse vuole generare una nuova forma di engagement territoriale per una maggiore coesione della comunità.
4. Conoscersi per innovarsi: un programma che pone l'attenzione sulla diagnosi organizzativa, al fine di aiutare le reti a prendere decisioni mirate al cambiamento organizzativo.

Le proposte presentate alle reti si affiancano al lavoro di supporto personalizzato che ogni territorio può ancora richiedere o ha già in atto, al fine del raggiungimento degli obiettivi e degli indicatori previsti dal progetto Fami Lab'Impact.

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

Tre aree funzionali e un percorso di programmazione partecipata per un luogo caro alla comunità.

IMMIGRAZIONE

Sono aumentati del 2% tra 2014 e 2013. E tra i nuovi nati del 2014,il 22,5% è figlio di genitori immigrati.

fami lab'impact

Esperienze realizzate dalle reti territoriali nell’ambito del Piano di Intervento Regionale Lab’Impact

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155