SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI

Lab'Impact: presentata la nuova proposta di accompagnamento delle Reti

21 Ottobre 2021
 

È stata presentata alle reti territoriali del progetto Fami Lab'Impact la nuova proposta di accompagnamento progettuale che Anci Lombardia mette a disposizione e che terminerà con la fine del progetto prevista a giungno 2022. 

La proposta è stata "costruita sulla scorta dell'esperienza maturata in questi anni con voi", ha evidenziato Anna Meraviglia, Coordinatrice del dipartimento welfare di Anci Lombardia e Project manager del progetto Fami Lab’Impact, considerando che si tratta di "pacchetti molto specialistici che possono fornire alle reti degli strumenti da usare con il territorio e le comunità anche dopo la fine del progetto, poiché il precipitato di questa iniziativa si misura anche con ciò che lascia."

Silvia De Aloe, consulente di progetto ed esperta di processi di empowerment di comunità, ha preso la parola per illustrare gli specifici contenuti e le tracce di lavoro che possono differenziarsi sul territorio e che sono divisi in quattro percorsi operativi.
1. Governare processi valutativi: un percorso volto ad approfondire il processo valutativo, quale base per governare il progetto e per guardare allo sviluppo futuro.
2. Consolidare competenze di facilitazione di rete: un programma che vuole aiutare le reti nella gestione dei piani strategici e nel renderli stabili.
3. Cohesion Fundraising: una strategia per cui attraverso il reperimento delle risorse vuole generare una nuova forma di engagement territoriale per una maggiore coesione della comunità.
4. Conoscersi per innovarsi: un programma che pone l'attenzione sulla diagnosi organizzativa, al fine di aiutare le reti a prendere decisioni mirate al cambiamento organizzativo.

Le proposte presentate alle reti si affiancano al lavoro di supporto personalizzato che ogni territorio può ancora richiedere o ha già in atto, al fine del raggiungimento degli obiettivi e degli indicatori previsti dal progetto Fami Lab'Impact.

Leggi anche...

Partono il 12 maggio i corsi regionali di Equity organizzati da Iref. Per maggiori informazioni visitate il sito di Equity in rete

Il comune brianzolo è il primo di venti realtà scelte dall'Asl per un progetto pilota che vuole snellire i tempi e favorire i cittadini.

Da Ministro dell’Interno e Anci un piano di intervento per la gestione dell'arrivo di immigrati che vada oltre l’emergenza. Lo strumento attraverso il quale verranno gestiti i migranti sarà lo Sprar esteso da 13 a 20mila posti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155