SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
AMBIENTE

Lombardia, 60 milioni per la qualità dell'aria

15 Luglio 2020
 

Nel 2017 Regione Lombardia ha sottoscritto un accordo con il ministero dell’Ambiente al fine di migliorare la qualità dell’aria nel Bacino Padano (di cui fanno parte anche Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna) e rilanciare l’adozione di misure coordinate tra le regioni. L’accordo prevede misure e risorse addizionali per il risanamento dell’aria e le Regioni del Bacino Padano hanno ricevuto complessivamente 180 milioni di euro. Per la Lombardia, i contributi ammontano a 60,5 milioni di euro. “Gli interventi che realizzeremo confermano dunque la volontà di Regione Lombardia di agire in modo coordinato e congiunto su più linee di azione per migliorare la qualità dell’aria in Lombardia e nei territori del bacino padano – ha spiegato l’assessore Cattaneo – e si inseriscono all’interno delle misure previste dal Piano Regionale per la qualità dell’aria (PRIA), che vede tra gli obiettivi il rientro della concentrazione delle emissioni in atmosfera al di sotto dei limiti europei entro il 2025″.


Finanziamenti per cambiare la flotta di autobus 
Saranno 56 i milioni destinati all’acquisto di nuovi autobus (286, di cui 38 per i servizi urbani e 248 per i servizi interurbani) elettrici o con classe di omologazione Euro 6, con una contestuale dismissione dei mezzi di classe Euro 4 o inferiore. 


Videosorveglianza per i veicoli più inquinanti
Dalla Regione verrà deliberato un finanziamento di 4,5 milioni di euro destinato ai Comuni lombardi per la realizzazione di impianti di videosorveglianza per il controllo dei veicoli più inquinanti. "Per esempio ci sarà la verifica informatizzata di quelli inquinanti e gestione in zone a traffico limitato o nelle aree soggette a disposizioni di limitazione. Finanzieremo sia interventi ex novo sia il potenziamento di impianti già esistenti. Per quanto riguarda il bando, daremo priorità agli Enti locali il cui territorio è ricompreso nell’area geografica con maggior inquinamento atmosferico”, ha spiegato l’assessore De Corato, precisando: "Questi impianti in futuro potranno assumere altre funzioni legate anche al controllo del territorio”. (VV)

Leggi anche...

Firmato un protocollo d'intesa tra Anci Lombardia e A2A sull'innovazione nei piccoli Comuni.

EMERGENZA SMOG

Il blocco interessa fino al 15 aprile 2017 i 209 Comuni compresi nella Fascia 1.

Forum Regionale

Il Forum per lo sviluppo sostenibile ha ribadito la necessaria e concreta collaborazione tra Enti per vincere la sfida della sostenibilità

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155