SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

WiFI4EU per 1163 Comuni italiani

15 Luglio 2020
 

Si è chiusa con 947 Comuni europei vincitori la quarta e ultima chiamata nell'iniziativa WiFi4EU. I Comuni italiani che hanno vinto in questa sessione sono 292 che si vanno ad aggiungere ai 223 della prima chiamata, 506 della seconda e 142 della terza, per un totale di 1163 Comuni, che pone l’Italia in testa alla classifica, seguita dalla Spagna (1093).
 

Ricordiamo che l’iniziativa WiFi4EU, come si legge sul sito della Commissione Europea, “promuove il libero accesso alla connettività Wi-Fi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei, nei comuni di tutta l'Europa. L'iniziativa offre ai comuni la possibilità di richiedere un buono per un valore di 15.000 euro. I buoni saranno utilizzati per installare apparecchiature Wi-Fi negli spazi pubblici all'interno dei comuni che non sono già dotati di uno hotspot Wi-Fi gratuito".
 

Come specificato dal portale dell’iniziativa, il buono WiFi4EU coprirà le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot Wi-Fi. I comuni che ricevono un buono dovrebbero pagare la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni. Spetta ai Comuni scegliere i “centri della vita pubblica” in cui gli hotspot WiFi4EU (punti di accesso senza fili) saranno installati. I buoni dell’iniziativa WiFi4EU possono essere utilizzati anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore. Inoltre, possono servire ad acquistare nuove attrezzature o ammodernare del materiale vetusto e sostituirlo con le attrezzature migliori più recenti disponibili sul mercato.

(SM)

Leggi anche...
COMUNI DIGITALI

Appuntamento on line giovedì 3 dicembre dalle ore 11.00 alle 12.30.

Rivolto ai piccoli Comuni in forma aggregata il bando ha l'obiettivo di assicurare un livello di informatizzazione minimo, per la gestione di una serie di funzioni e di servizi.

SMART SOLUTION

I Comuni possono riorganizzare il lavoro a distanza, agevolando i servizi al cittadino da remoto.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155