SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
POLEMICHE

Abbattimento delle nutrie: a Lecco un corso di formazione

12 Giugno 2020
TEMI: Ambiente
 

Sono programmati per il 23 e il 25 giugno i due incontri teorici organizzati dalla Provincia di Lecco per abilitare gli operatori "ad andare a caccia alle nutrie", a cui seguirà una prova pratica in data ancora da definire. L'idea è quella di reclutare volontari per catturare ed abbattere le circa 2mila nutrie che infestano le sponde del lago e dell’Adda, divorandone gli argini che rischiano di cedere. Possono iscriversi e partecipare sia gli agenti di Polizia Locale del territorio, le guardie giurate, i guardiacaccia e i cacciatori, sia i semplici cittadini, ai quali verrà richiesto di partecipare attivamente alla soppressione con carabine, fucili e semiautomatiche e pistole ad aria compressa o di intervenire nella fase di smaltimento delle carcasse. Gli interessati possono iscriversi alle giornate di formazione entro giovedì 18 giugno, compilando il modulo sul sito della Provincia.

 

Gli animalisti sul piede di guerra
Infuriati per la decisione i rappresentanti dell’Ente Nazionale Protezione Animali: "Un piano inutile e illegittimo poiché prevede che a effettuare le uccisioni siano anche i cacciatori e altre figure private estranee alla legge 157 del 1992 art 19 sulla gestione faunistica (che si applica anche alle nutrie), a dispetto di quanto stabilisto già da sei sentenze della Corte Costituzionale. Ribadiamo che gli abbattimenti sono inutili e la stessa eradicazione, anche secondo l’Unione Europa, non è tecnicamente possibile”. (VV)

Leggi anche...
POST EMERGENZA

Un ruolo determinante lo giocano i social, Instagram in particolare, su cui calciatori e celebrities documentano il soggiorno

Trasporti

Torna a crescere la domanda di mezzi in condivisione e i cittadini apprezzano la sharing mobility

FINANZIAMENTI

I fondi assegnati in base al numero di abitanti e alla presenza di istituzioni universitarie.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155