SEZIONE: CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
INIZIATIVE

Estate 2020: il Comune di Borno esplora le intenzioni dei turisti

27 Maggio 2020
 

Che ne sarà delle feste di paese, delle sagre, dei concerti all'aperto, in questa estate di grande incertezza? Se lo è chiesto il comune di Borno, poco più di un migliaio di abitanti in Valle Camonica, che ha deciso di promuovere sui social e su tutti i canali di comunicazione del Comune - primo fra tutti il seguitissimo gruppo What's App - un questionario sulle intenzioni e abitudini che i turisti intendono adottare dal prossimo mese.
Il questionario, articolato, si concentra innanzitutto sulla individuazione dei luoghi di soggiorno in cui i turisti intendono andare (seconda casa, hotel bed & breakfast), per poi scendere nel dettaglio di quale sarebbe la propensione a frequentare manifestazioni in piazza, eventi all'aperto, concerti anche in strutture chiuse. Tra le opzioni, oltre al si e al no, c'è anche quella condizionata al rispetto del distanziamento sociale come condizione per la partecipazione. Entra poi, tra i temi trattati, anche l'intenzione a recarsi in rifugi di alta quota con funivie e seggiovie.
"Si avvicina un'estate che sarà diversa dal solito: ci sarà tanta voglia di libertà dopo i mesi di quarantena, ma sarà necessario prestare la massima attenzione e seguire tutte le misure imposte", spiegano dal Municipio. "Come coniugare le due cose abbiamo pensato di chiederlo ai turisti, a quelli che ogni anno vengono qui ma anche a chi sceglierà di venire sull'Altopiano del Sole per la prima volta. Domande semplice per capire bisogni e aspettative e per costruire insieme l'estate che verrà". (VV)

Leggi anche...
RICONOSCIMENTI

Al ricercatore e vignettista il merito di aver raccontato la scuola con gli occhi dei bambini.

In Lombardia mostre ed esposizioni generano un volume d’affari che pone la regione al primo posto in Italia. Lo rileva il sito Lombardia speciale sui dati dell’Annuario dello spettacolo 2014 della Siae (pubblicato a luglio 2015).

I progetti saranno destinati a un pubblico sia italiano che straniero e potranno prevedere azioni finalizzate a garantire la conservazione, la valorizzazione, la conoscenza, la messa in rete e la fruizione dei beni culturali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155