SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - FINANZA E TRIBUTI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
Emergenza

Nota di lettura di Anci e Ifel del decreto Cura Italia

19 Marzo 2020
 

Pubblicata sul sito di Anci Lombardia una prima nota di lettura di Anci e Ifel del decreto legge n. 18 del 17 marzo 2020, cosiddetto "Cura Italia". Il decreto prevede misure a sostegno delle finanze e dell'operatività degli Enti Locali.


 

Da segnalare:


 

- l'articolo 75 relativo agli acquisti di sistemi informativi per lo sviluppo del lavoro agile. La disposizione consente ai Comuni e in generale a tutte le Amministrazione aggiudicatrici di cui al Codice dei Contratti ( decreto legislativo n. 50/2016), fino al 31 dicembre 2020 il ricorso alla procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara per queste forniture;
 


- l’articolo 107 che riguarda il differimento di termini amministrativo-contabili. In particolare, il

comma 1 sposta il termine entro cui gli enti locali e i loro organismi strumentali devono adottare il

rendiconto/bilancio di esercizio 2019, originariamente fissato al 30 aprile, al al 31 maggio 2020;

 

 

- l’articolo 115 inerente gli straordinari della Polizia locale. La norma stabilisce l’istituzione di un fondo presso il Ministero dell’Interno, con una dotazione pari a 10 milioni di euro, per contribuire all'erogazione dei compensi per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario e per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale del personale di Polizia locale.


 

Segnaliamo, inoltre, il comma 1 dell’articolo 125 che prevede, per quest’anno, la proroga di 6 mesi dei termini previsti dall’art. 30, comma 14-bis, del decreto-legge 34/2019, cosiddetto Decreto Crescita, relativi a opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. I Piccoli Comuni potranno quindi iniziare l'esecuzione dei lavori non più entro il 15 maggio ma entro il 15 novembre 2020.

 

 

Qui Il testo integrale del decreto "Cura Italia".


Qui la Nota di lettura

(SM)

Leggi anche...
Legalità

Il Rapporto Amministratori sotto tiro di Avviso Pubblico rileva nel 2019 atti intimidatori in tutte le regioni

Idee

Le proposte di Anac in materia di appalti per velocizzare e favorire la ripresa economica

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Iterchimica

Strada duratura,
sicura ed ecologica.
Dalla progettazione al cantiere.

Iterchimica è un’azienda italiana che da oltre 50 anni mette a punto prodotti hi-tech ed ecosostenibili per la realizzazione di pavimentazioni stradali con prestazioni ottimali e durevoli.

Grazie alla sua esperienza è diventata un’eccellenza del settore, fornendo i suoi prodotti a più di 90 paesi in tutto il mondo.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155