“Il manifestarsi dell’emergenza COVID-29 ha determinato la soppressione e il rinvio di molti appuntamenti legati all’attività formativa e convegnistica, a causa del divieto di generare assembramenti di persone. È stato pertanto necessario modificare il nostro calendario formativo e la programmazione didattica, sostituendo la normale attività in aula con percorsi formativi a distanza. Un simile cambiamento non si può però affrontare all’improvviso, deve essere il frutto di un percorso teorico e metodologico in grado di valorizzare le esperienze pregresse e gli standard operativi definiti. AnciLab, di fronte alle difficoltà del momento, si è mossa in questa prospettiva, attivando un programma di e-learning multipiattaforma basato su quanto attivato negli anni precedenti”. Evidenzia così Onelia Rivolta, vice direttore di AnciLab, le attività portate avanti dall’Azienda di Anci Lombardia per ridefinire il calendario formativo in seguito alle restrizioni introdotte per far fronte alla diffusione del coronavirus e non interrompere le attività rivolte ai partecipanti dei progetti diffusi nei territori.
L'azienda si è trovata nella condizione di riprogrammare 110 giornate di formazione nel periodo tra fine febbraio e metà aprile prossimo, un calendario che coinvolge circa 3800 corsisti. Per definire tale rimodulazione delle attività, AnciLab ha utilizzato il suo sistema di e-learning che integra diverse tecnologie: una piattaforma di formazione a distanza, strumento consolidato utile per tracciare, monitorare e valutare i percorsi formativi; i seminari in streaming, un’offerta formativa che ottimizza costi e benefici e permette la relazione in tempo reale tra formatore e corsista; i webinar, seminari progettati per un uso esclusivo a distanza e che permettono a più persone contemporaneamente di collegarsi per partecipare a una breve lezione interattiva.
Rivolta ricorda come “le prime esperienze di e-learning di AnciLab risalgono al 1999, con l’erogazione di corsi di alfabetizzazione informatica ECDL rivolti ai Segretari comunali della SSPAL Lombardia. Una tappa importante è stata quella del 2002 quando abbiamo realizzando una community professionale di soggetti in apprendimento che ha coinvolto tutti i partecipanti al Corso Concorso per Segretari Comunali a livello nazionale. Nel 2003 abbiamo dato vita alla prima comunità professionale degli Enti Locali lombardi, che ha coinvolto tutti i responsabili di Sportello Unico Attività Produttive”.
Oggi AnciLab dispone di un catalogo di corsi on line a tematica trasversale e produce unità didattiche su tematiche specifiche, come è avvenuto per la progettazione straordinaria di nuove unità didattiche in queste settimane, determinata dal nuovo contesto operativo.
“La necessità, nata improvvisamente, è stata affrontata da AnciLab grazie alle conoscenze didattiche e metodologiche pregresse, alla professionalità maturata e alla disponibilità immediata dell’infrastruttura tecnologica, ottenute grazie al lavoro di chi, negli anni, ha introdotto l’uso di nuove tecnologie alla portata di tutti i corsisti al fine di considerare l’e-learning come un’importante risorsa su cui investire e da sfruttare al meglio”, ha concluso il vice direttore di AnciLab.