SEZIONE: ISTRUZIONE - TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Formazione

Formazione AnciLab: e-learning per affrontare le regole per il contenimento del coronavirus

10 Marzo 2020
 

“Il manifestarsi dell’emergenza COVID-29 ha determinato la soppressione e il rinvio di molti appuntamenti legati all’attività formativa e convegnistica, a causa del divieto di generare assembramenti di persone. È stato pertanto necessario modificare il nostro calendario formativo e la programmazione didattica, sostituendo la normale attività in aula con percorsi formativi a distanza. Un simile cambiamento non si può però affrontare all’improvviso, deve essere il frutto di un percorso teorico e metodologico in grado di valorizzare le esperienze pregresse e gli standard operativi definiti. AnciLab, di fronte alle difficoltà del momento, si è mossa in questa prospettiva, attivando un programma di e-learning multipiattaforma basato su quanto attivato negli anni precedenti”. Evidenzia così Onelia Rivolta, vice direttore di AnciLab, le attività portate avanti dall’Azienda di Anci Lombardia per ridefinire il calendario formativo in seguito alle restrizioni introdotte per far fronte alla diffusione del coronavirus e non interrompere le attività rivolte ai partecipanti dei progetti diffusi nei territori.

L'azienda si è trovata nella condizione di riprogrammare 110 giornate di formazione nel periodo tra fine febbraio e metà aprile prossimo, un calendario che coinvolge circa 3800 corsisti. Per definire tale rimodulazione delle attività, AnciLab ha utilizzato il suo sistema di e-learning che integra diverse tecnologie: una piattaforma di formazione a distanza, strumento consolidato utile per tracciare, monitorare e valutare i percorsi formativi; i seminari in streaming, un’offerta formativa che ottimizza costi e benefici e permette la relazione in tempo reale tra formatore e corsista; i webinar, seminari progettati per un uso esclusivo a distanza e che permettono a più persone contemporaneamente di collegarsi per partecipare a una breve lezione interattiva.

Rivolta ricorda come “le prime esperienze di e-learning di AnciLab risalgono al 1999, con l’erogazione di corsi di alfabetizzazione informatica ECDL rivolti ai Segretari comunali della SSPAL Lombardia. Una tappa importante è stata quella del 2002 quando abbiamo realizzando una community professionale di soggetti in apprendimento che ha coinvolto tutti i partecipanti al Corso Concorso per Segretari Comunali a livello nazionale. Nel 2003 abbiamo dato vita alla prima comunità professionale degli Enti Locali lombardi, che ha coinvolto tutti i responsabili di Sportello Unico Attività Produttive”.

Oggi AnciLab dispone di un catalogo di corsi on line a tematica trasversale e produce unità didattiche su tematiche specifiche, come è avvenuto per la progettazione straordinaria di nuove unità didattiche in queste settimane, determinata dal nuovo contesto operativo.

“La necessità, nata improvvisamente, è stata affrontata da AnciLab grazie alle conoscenze didattiche e metodologiche pregresse, alla professionalità maturata e alla disponibilità immediata dell’infrastruttura tecnologica, ottenute grazie al lavoro di chi, negli anni, ha introdotto l’uso di nuove tecnologie alla portata di tutti i corsisti al fine di considerare l’e-learning come un’importante risorsa su cui investire e da sfruttare al meglio”, ha concluso il vice direttore di AnciLab.

Leggi anche...
covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

covid-19

Online un numero speciale con le testimonianze dai territori

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155