SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Identità digitale fra Spid e Cie

22 Dicembre 2020
 

Tre mesi. Tanto manca al 28 febbraio 2021, la data prevista dal Decreto “Semplificazioni” per molti degli switch-off in materia di amministrazione digitale. Uno fra i più importanti riguarda i servizi online e l’obbligo di consentire l’identificazione attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la Carta d'Identità Elettronica (Cie)
 

Così comincia l'articolo in allegato (pubblicato anche sul sito di Comuni Digitali) di Andrea Tironi, project manager ed esperto di Trasformazione Digitale, sul tema dell'identità digitale. L'autore, per affrontare e approfondire l'argomento, pone una semplice e chiara domanda: perché Spid e Cie sono così importanti?  Una domanda che va la di là degli obblighi normativi (da rispettare per garantire i diritti di cittadini e imprese) e guarda allo sviluppo dei servizi digitali della pubblica amministrazione. 

Leggi anche...

L’utilizzo di smartphone e tablet ha cambiato il modo di fruire del web, grazie alle App un settore che vale quasi 26 miliardi di euro e si stima continuerà a crescere arrivando a 40 miliardi nel 2016. E che intanto ha conquistato anche la PA.

Eventi

In un incontro viene presentata l’esperienza di Secoval nel processo di digitalizzazione della Comunità Montana

Ricerche

Una ricerca di Agid con il Politecnico di Milano ha indagato bisogni e desiderata dei cittadini

ROBERT BOSCH SPA

Utensili da giardinaggio professionali a batteria: le stesse prestazioni degli utensili a scoppio, con rumorosita' dimezzata.

La prima serie di utensili a batteria concepiti per le esigenze dei professionisti: Rasaerba, Decespugliatore, Soffiatore da Giardino, Tagliasiepi. Prestazioni e durata: Una batteria ad alta capacità per prestazioni di livello superiore. Carica rapida: Consente un utilizzo prolungato. Resistente alle intemperie: Per l'impiego in tutte le condizioni meteo.

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155