SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Identità digitale fra Spid e Cie

22 Dicembre 2020
 

Tre mesi. Tanto manca al 28 febbraio 2021, la data prevista dal Decreto “Semplificazioni” per molti degli switch-off in materia di amministrazione digitale. Uno fra i più importanti riguarda i servizi online e l’obbligo di consentire l’identificazione attraverso Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e la Carta d'Identità Elettronica (Cie)
 

Così comincia l'articolo in allegato (pubblicato anche sul sito di Comuni Digitali) di Andrea Tironi, project manager ed esperto di Trasformazione Digitale, sul tema dell'identità digitale. L'autore, per affrontare e approfondire l'argomento, pone una semplice e chiara domanda: perché Spid e Cie sono così importanti?  Una domanda che va la di là degli obblighi normativi (da rispettare per garantire i diritti di cittadini e imprese) e guarda allo sviluppo dei servizi digitali della pubblica amministrazione. 

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

Con il Politecnico siglato un protocollo di intesa per promuovere azioni condivise e fare scuola.

Premiate da Regione Lombardia e Lombardia informatica gli Enti che si sono contraddistinti per semplificazione dei processi, dematerializzazione e innovazione dei servizi al cittadino

PNRR

Aperto l’avviso diretto ad abilitare e facilitare la migrazione al cloud per i Comuni

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155