SEZIONE: TECNOLOGIA E INNOVAZIONE
Innovazione

Contratti pubblici, tecnologie e sicurezza

21 Dicembre 2020
 

L'articolo in allegato (pubblicato anche sul sito di Comuni Digitali) di Aldo Lupi, esperto di protezione dati personali e di progetti ad alta innovazione tecnologica, affronta il tema della "sicurezza" in relazione al procurement di sistemi e servizi Ict nelle pubbliche amministrazioni e in particolare nell'esperienza dei Comuni.
 

Alle pubbliche amministrazioni si presenta una nuova sfida: passare da un contesto in cui la governance dell’Ict era tecnica a una nuova fase, in cui la governance diventa contrattuale. Contestualmente le professionalità che operano nell’ICT della PA devono cambiare pelle, focalizzandosi ora sul controllo ponderato degli elementi contrattuali, che devono essere compresi in profondità. Infatti, è cruciale che nel momento della scelta, dell'acquisizione e della contrattualizzazione di un servizio o di un nuovo sistema vengano attentamente considerati gli aspetti della sicurezza informatica, poiché avranno poi nell'esercizio e nell'operatività degli stessi, ricadute e possibili criticità.
 

Prendendo in esame le "Misure minime di sicurezza ICT" e le più recenti "Linee guida in materia di sicurezza informatica nel procurement pubblico", l'articolo sviluppa una ragionata analisi e una articolata riflessione, facendo emergere i punti da attenzionare, proponendo consigli (anche pratici) e raccomandazioni su come affrontare e governare il processo e individuando altresì quali competenze sono richieste per farlo.
 

Anche in questo caso, come ormai ricorrente quando si affrontano temi legati alla digitalizzazione e all'innovazione della pubblica amministrazione, la capacità di fare rete è uno dei supporti più utili, se non addirittura il presupposto primo, per rafforzare la capacità degli Enti locali per affrontare questa ed altre analoghe sfide.

Leggi anche...

Martedì 3 giugno a Milano, in un convegno si discuterà della partecipazione online dei cittadini nel governo del territorio e nella definizione e nell'attuazione delle politiche della sostenibilità è al centro

Webinar

Un altro webinar organizzato da Regione Lombardia per meglio utilizzare il portale

Mobilità sostenibile

Sono previsti parcheggi gratis e accesso libero alle Ztl, per una flotta da un minimo di 60 vetture.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

GeCaS by Klan.IT

GeCaS - Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari - Per un welfare della sostenibilita' e della conoscenza

GeCaS – Gestione Integrata Servizi Socio Sanitari è una piattaforma per organizzare e gestire digitalmente il progetto di aiuto alla persona in ambito sociale e per facilitare le interazioni online con cittadini e assistiti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155