E' disponibile per il download immediato e gratuito l'ebook “Costellazione Milano. Contributi di ricerca per un’esplorazione del campo urbano”, promosso all'interno del programma Milano City School, piattaforma di condivisione di conoscenze sui temi della rigenerazione urbana. La pubblicazione digitale, 276 pagine, è presentata da Gabriele Rabaiotti e spazia attraverso le iniziative più interessanti organizzate nei quartieri milanesi.
Il programma Milano CIty School, infatti, promuove una collaborazione strutturata per l’attuazione di iniziative congiunte finalizzate alla promozione, sviluppo e scambio di know-how nell’ambito dei progetti che riguardano i quartieri della città di Milano. La sfida è quella di valorizzare una usable knowledge delle Università per la città di Milano, che possa arricchire le politiche di rigenerazione urbana e i modelli di intervento sui quartieri, in termini di azioni concrete, sempre più efficaci e innovative.
Obiettivo: aumentare il livello di civic engagement
Il valore aggiunto di questo programma si fonda sull’opportunità che deriva dal coinvolgimento di discipline accademiche diverse - in ambito economico, culturale, sociale, tecnico e così via - che, a vario titolo, sono rilevanti per la trasformazione integrata dei quartieri. Allo stesso tempo, Milano City School valorizza anche la terza missione delle università milanesi ampliando il loro impegno in termini di offerta di formazione, ricerca e civic engagement nei confronti della città.