SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA'
WEBINAR

Più competenze per prevenire corruzione e riciclaggio

1 Novembre 2020
TEMI: LEGALITÀ
 

A otto anni dall’approvazione della Legge 190/2012 siamo di fronte a un dilemma: adempiere a degli obblighi o essere credibili agli occhi dei cittadini? La promozione dell’integrità presuppone, infatti, lo sviluppo di competenze. Il Webinar intende presentare il Progetto “Rafforzamento delle competenze per la prevenzione della corruzione e del riciclaggio”, promosso da ANCI Lombardia e Regione Lombardia (CUP E43I19000050006), e le azioni di ricerca e formazione gratuite rivolte ai Comuni lombardi. Il riciclaggio sta ai territori come il sale sta al caffè: si mescola allo zucchero dell’economia legale e avvelena le dinamiche di mercato. Le pubbliche amministrazioni hanno doveri precisi e concrete opportunità di collaborare a prevenire questo fenomeno criminale. Ma per farlo devono identificare ruoli, procedure e sviluppare le competenze del personale. Tutto questo è al centro del catalogo di attività formative e di supporto gratuite, che il Progetto mette a disposizione degli enti locali lombardi.


Programma

·         9.30 - Saluti istituzionali
Roberto Invernizzi, Presidente Dipartimento Legalità – Trasparenza – Anticorruzione – Semplificazione – Amministrazione Digitale di Anci Lombardia
Maria Pia Redaelli, Direttore Funzioni Specialistiche Sistema dei controlli, Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e Privacy

Claudio Clemente, Direttore Unità d' Informazione Finanziaria per l'Italia
·         9.40 - Presentazione del Progetto, a cura di Stefano Toselli (AnciLab) e Lorenzo Rossignoli (Regione Lombardia)
·         10.00 - Melina Barilla: l’esperienza del Comune di Brescia in materia di prevenzione del riciclaggio.
·         10.30 - Domande e risposte: 10:30 - Domande e risposte, a cura degli esperti anticorruzione Anci Lombardia: Vittorio Ricciardelli, Mario Turla, Emanuele Landi. 

Modera: Andrea Ferrarini, Esperto Anci Lombardia - ReteComuni

Leggi anche...
BUONE PRATICHE

Presentato il sistema di accoglienza di secondo livello, con riferimento in particolare all'orientamento al lavoro.

DONNE

A Pozzuolo Martesana un progetto con Rete Viola, che copre 28 comuni nell’Adda Martesana.

SICUREZZA

In città se ne registra una ogni 19.168 abitanti. Seguono Cremona e Bergamo.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155