SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - FINANZA E TRIBUTI - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME
APPUNTAMENTI

Formazione IFEL: entrate e appalti al centro dei 5 webinar in programma

12 Ottobre 2020
 

Riprende il programma formativo per gli Enti Locali sviluppato da Anci Lombardia in collaborazione con IFEL: obiettivo principale di questo nuovo ciclo di appuntamenti è supportare il personale della pubblica amministrazione nell’aggiornamento delle competenze con lo scopo di fronteggiare i mutamenti normativi. Le giornate formative quest’anno saranno fruibili attraverso una piattaforma di formazione a distanza; si comincia il 26 ottobre con l'analisi delle opportunità e degli aspetti critici apportati dalla legge 120/2020 alle procedure di gara per l'affidamento di beni servizi e concessioni, per terminare venerdì 27 novembre con l'approfondimento della nuova fase esecutiva della riscossione sollecitata. Delle cinque iniziative in calendario, tre corsi saranno relativi al tema delle entrate, altri due faranno luce sulle nuove procedure per l’affidamento di beni e servizi.
I corsi dedicati alle Entrate avranno diversi focus, in particolare si guarderà alle manovre IMU e TASI, nello scenario post covid-19. L’obiettivo è quello di fornire chiarimenti e indicazioni specifiche sulle novità introdotte, partendo dall’analisi del nuovo testo normativo.
I webinar su Appalti e Contratti si pongono invece l’obiettivo di fornire le necessarie conoscenze e i dovuti approfondimenti, a partire dalla nuova legge di Bilancio 2020, al fine di sviluppare in modo corretto le procedure di acquisizione di beni, servizi e lavori da parte di Enti Pubblici.
Ogni webinar durerà indicativamente due ore e per partecipare è necessaria la registrazione.


Il calendario della formazione IFEL e i temi in discussione
Ecco il calendario delle iniziative in programma. In allegato, i dettagli di ogni appuntamento in calendario.

•    LUNEDÌ 26 OTTOBRE, dalle ore 10.00 alle 12.00
Le opportunità e gli aspetti critici apportati dalla legge 120/2020 alle procedure di gara per l'affidamento di beni servizi e concessioni, di valore inferiore alle soglie comunitarie. Analisi di casi concreti. Clicca qui per iscriverti.

•    VENERDÌ 30 OTTOBRE, dalle ore 10.00 alle 12.00
La gestione e l'accertamento dei Tributi locali 2020. Clicca qui per iscriverti.

•    LUNEDÌ 9 NOVEMBRE, dalle ore 10.00 alle 12.00
Le opportunità e gli aspetti critici apportati dalla legge 120/2020 alle procedure di gara per l'affidamento di lavori con particolare riferimento a quelli di valore inferiore alle soglie comunitarie. Analisi di casi concreti. Clicca qui per iscriverti.

•    VENERDÌ 13 NOVEMBRE, dalle ore 10.00 alle 12.00
Le aree fabbricabili secondo la normativa della nuova IMU. Clicca qui per iscriverti.

•    VENERDÌ 27 NOVEMBRE, dalle ore 10.00 alle 12.00
La nuova fase esecutiva della riscossione sollecitata. Clicca qui per iscriverti.
   

Leggi anche...

L'accordo firmato a Monza l'11 aprile 2015 individua forme di collaborazione e concertazione fra le due Associazioni, per sostenere e sviluppare progetti di riqualificazione urbana

BILANCI

Con l'intervento del presidente Conte finisce la 35esima assise dell'Associazione. Un successo di pubblico, con contenuti importanti.

E' stato pubblicato il Rapporto finale della Commissione ministeriale per lo studio e l'elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione.

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Yes Ticket Srl

Strumenti di Welfare per dipendenti e cittadini

Soluzioni legate all’erogazione di servizi di buoni pasto/mensa diffusa, nonché alla corretta gestione della somministrazione di aiuti alle famiglie

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155