SEZIONE: SICUREZZA E LEGALITA' - WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
CURIOSITA'

A Padova l'integrazione passa dallo speed dating

23 Settembre 2019
 

Speed Date? Si, ma non per trovare un fidanzato! Padova Oggi segnala una curiosa iniziativa del Comune di Piove di Sacco (Pd) per favorire l'integrazione con i ragazzi rifugiati: le coppie di partecipanti, composte da ragazzi e ragazze italiane e omologhi stranieri, hanno 3 minuti di tempo per dialogare su un tema individuato dagli organizzatori. Al termine le coppie si scambiano e si continua con la conoscenza reciproca.
L'iniziativa, sviluppata ìn occasione della Fiera delle Associazioni, dal Comune e dalla Cooperativa Città Solare, rispettivamente ente titolare ed ente gestore del progetto Sprar Piove di Sacco, vuole essere un’occasione unica per conoscere e dialogare con i beneficiari del progetto; un modo nuovo per rompere il ghiaccio e allontanare la diffidenza che spesso accompagna l’approccio che abbiamo con persone di nazionalità diversa. Il progetto Sprar del Comune di Piove di Sacco ospita attualmente 10 titolari di protezione internazionale che per 6 mesi, rinnovabili, usufruiscono dei servizi di mediazione e formazione linguistica e professionale e inserimento lavorativo e sociale. (VV)

Photo Credits @padovaoggi

 

Leggi anche...

Con la DGR n. XI/3481 del 5 Agosto è stata approvata la Misura Nidi Gratis per l’annualità 2020/2021

I Comuni che hanno sostenuto o autorizzato spese relative all'accoglienza di minori extracomunitari possono inviare un richiesta di contributo per tali spese al Ministero dell'interno.

Whistleblowing

I dipendenti potranno avanzare segnalazioni anonime, con la massima tutela.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155