SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
OPPORTUNITA'

Cresco Award, candidature sino al 30 settembre

17 Settembre 2019
 

Rinnoviamo l'invito a tutti i ComuniComunità Montane e Città Metropolitane a candidarsi entro il 30 settembre al Cresco Award Città Sostenibili: l'iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata in collaborazione con Anci e in partnership con imprese impegnate sul fronte della Sostenibilità per premiare la capacità dei Comuni Italiani di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del loro territorio. 

L'esperienza, giunta alla quarta edizione, si richiama agli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, volti a rendere i territori sostenibili e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano. Lo sviluppo sostenibile, nelle tre dimensioni Ambientale, Economica e Sociale, richiede l’impegno di tutti: istituzioni, imprese e società civile e quindi in particolare della Pubblica Amministrazione. 
I Comuni, presentando i loro progetti all'Award, danno evidenza e visibilità di questa capacità anche al di fuori dell’ambito locale, anche grazie alla diffusione dei risultati ottenuti attraverso un piano di comunicazione a cura di Fondazione Sodalitas, di Anci e delle Imprese partner
I progetti presentati vengono pubblicati ogni anno in un e-book,inviato a tutti i Comuni e  disponibile nel sito della Fondazione (www.sodalitas.it).

Nei tre anni di Cresco Award 182 Enti partecipanti (Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane, Unioni di Comuni ed altri tipi di aggregazione) hanno presentato 387 progetti, con un totale di 57 Enti vincitori. Di questi progetti, 90 sono stati presentati da Enti lombardi con 15 vincitori. 
Fondazione Sodalitas ha in cantiere la costruzione di una banca dati di tutti i progetti presentati a Cresco Award, che potrà costituire una utile fonte di ispirazione per gli Enti nello sviluppo di iniziative di sostenibilità territoriale. 

Per candidarsi a Cresco Award Città Sostenibili è sufficiente collegarsi al sito: http://crescoaward.ideatre60.it/

Leggi anche...

Il progetto è dedicato a tutti i Comuni che hanno saputo generare investimenti di terzi nel settore energetico-ambientale generando modelli di sviluppo locale energeticamente efficienti e compatibili con i cambiamenti climatici in atto.

Dal 6 gennaio sono entrate in vigore le modifiche previste dal DL 219/2011 al Testo Unico sul Sistri (DM 52/2011), pubblicate in Gazzetta Ufficiale n. 4 il 5 gennaio 2012.

Finanziamenti da 50mila a 250mila euro previsti dal Decreto Crescita

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2021 - P.Iva 12790690155