SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
nidi gratis

Nidi Gratis: la nuova annualità alla prova dei Comuni

16 Settembre 2019
 

"Nidi Gratis è una misura che, avviata nel 2016, negli anni ha visto diversi cambiamenti e, peraccompagnare i Comuni ad affrontare questo progetto, Anci Lombardia ha messo in campo diverse azioni per aiutare, tramite AnciLab, gli enti. 6500 sono i quesiti a cui abbiamo risposto, a cui si aggiungono 7000 chiamate al nostro call center e i 21 incontri organizzati in sede e sui territori che hanno registrato 3000 partecipanti". Anna Meraviglia, Coordinatrice del Dipartimento welfare di Anci Lombardia, ha aperto così, puntualizzando l'operato svolto dall'Associazione con l'aiuto di AnciLab in merito a NidiGratis, il seminario che si è tenuto questa mattina presso la Casa dei Comuni al fine di illustrare il funzionamento del sistema messo a punto per l'edizione 2019/2020 della misura regionale che azzera le rette dei nidi per le famiglie.

La misura, che prevede, a partire da lunedi 23 settembre e fino venerdi 25 ottobre, l'accesso delle famiglie all'applicativo Bandi Online per presentare la domanda di adesione, ha intanto riscontrato un forte interesse presso i Comuni.

Secondo Marina Gori, della Direzione generale famiglia, struttura interventi per la famiglia Regione Lombardia, "per la misura 2019/2020 sono già 584 i Comuni che han chiesto di aderire; un numero maggiore rispetto ai 530 Enti aderento l'anno precedente. A oggi sono 506 i Comuni stati ammessi, per un totale di 1255 strutture coinvolte, e in questi giorni dovrebbero chiudersi procedure per i restanti enti".

Durante la mattinata, di cui è disponibile il video della diretta streaming, è stato illustrato il funzionamento del sistema Bandi On-line e sono state date risposte ai quesiti dei Comuni. (LS)

Leggi anche...
da ANCI LOMBARDIA
Politiche giovanili

Anci Lombardia ricerca 1.349 volontari da impiegare in 96 progetti da svolgere in 399 Enti locali

OPPORTUNITA'

In previsione anche progetti di student housing per realizzare 6.500 posti letto.

CURIOSITA'

Piove di Sacco propone gli "appuntamenti lampo" per interagire con i rifugiati.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155