SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - AMBIENTE, ENERGIA
BANDI

Fino al 31 ottobre aperte le iscrizioni a Comuni Virtuosi 2019

11 Settembre 2019
 

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato sul proprio sito il bando del premio nazionale “Comuni Virtuosi 2019” promosso dall’omonima associazione e nato con lo scopo di riconoscere, premiare e diffondere le buone pratiche sperimentate in campo ambientale dagli enti locali.
Il premio si riferisce a cinque differenti campi d’azione: gestione del territorio; impronta ecologica della macchina; rifiuti; mobilità; nuovi stili di vita. E' aperto alla partecipazione di tutti i Comuni che presentino le iniziative realizzate entro e non oltre il 31 ottobre 2019 all’indirizzo email: info@comunivirtuosi.org
 

Riconosciute le buone pratiche, in chiave sostenibile
Il premio Comuni Virtuosi mira a riconoscere le attività di gestione del territorio (ad esempio progetti di cementificazione zero, recupero di aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia, ecc.), di impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche, ecc.); di gestione dei rifiuti (economia circolare, raccolta differenziata porta a porta spinta con tariffazione puntuale, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, ecc.), mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, piedibus, scelta di carburanti alternativi al petrolio e meno inquinanti, ecc.) e la promozione di nuovi stili di vita più sostenibili (progetti per stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili, quali: autoproduzione, filiera corta, cibo biologico e di stagione, sostegno alla costituzione di gruppi di acquisto, turismo ed ospitalità sostenibili, promozione della cultura della pace, cooperazione e solidarietà, disimballo dei territori, diffusione commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica, ecc.).


La cerimonia di premiazione
I comuni possono partecipare con uno o più progetti. La Cerimonia di premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà a Crema (CR) sabato 14 dicembre 2019, a partire dalle ore 15, presso la Sala Pietro da Cemmo – Museo Civico Cremasco. Nella foto, Rescaldina, premiato nell'edizione 2018. (VV)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

La raccolta delle domande per il bando da 3,86 mln si apre dal 2 marzo.

La Giunta regionale della Lombardia ha approvato, in linea con quanto previsto dalle direttive comunitarie e dal nuovo Piano regionale Gestione rifiuti, le linee guida sulle discariche. Alla base del documento due principi: la discarica come soluzione ultima per lo smaltimento dei rifiuti e la sostenibilità.

Da gennaio Enti Pubblici, associazioni, centri di assistemza, manutentori e installatori posso accedere al sito del Curit.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155