SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - FINANZA E TRIBUTI
FINANZIAMENTO

Da Regione Lombardia 10 milioni di euro ai piccoli comuni

29 Luglio 2019
 

Buone notizie per i Piccoli Comuni lombardi: Regione Lombardia ha stanziato ulteriori 10 milioni e 800mila euro in loro favore, per la manutenzione urgente del territorio, in particolare sulla rete stradale locale, sugli edifici pubblici e sul patrimonio comunale. “Si tratta di un ulteriore finanziamento destinato ai comuni lombardi fino a 5.000 abitanti e alle unioni di comuni che nel settembre 2018 avevano partecipato al Bando che stanzia risorse per la manutenzione urgente del territorio, in particolare sulla rete stradale locale, sugli edifici pubblici e sul patrimonio comunale", ha detto l’assessore di Regione Lombardia agli Enti Locali, Massimo Sertori.
Con l’assestamento di bilancio vengono messi a disposizione ulteriori fondi per scorrere la graduatoria degli interventi ammessi, ma non finanziati per carenza di risorse.

Secondo i calcoli di Regione Lombardia alla fine saranno finanziati pressoché la totalità degli aventi diritto: a non ricevere il contributo saranno infatti solo i comuni che nel frattempo hanno modificato l’intervento previsto in graduatoria oppure hanno beneficiato del contributo statale a totale copertura dei costi dell’intervento o di altri finanziamenti regionali.
"Per il finanziamento di circa 600 interventi – ha aggiunto Sertori – realizzati dai Piccoli Comuni su tutto il territorio lombardo e la messa a disposizione di risorse regionali per ben 19 milioni e 800mila euro, significa aver garantito alle piccole Amministrazioni comunali un supporto concreto e necessario per la messa in sicurezza delle proprie comunità, ma anche un sostanziale sostegno alle azioni locali che aiutino a superare fragilità territoriali e a mantenere i servizi alla comunità”. (VV)

(nella foto Mercallo, uno dei comuni beneficiari)

Leggi anche...
LEGALITA'

Nel rapporto Uil la cifra, significativa, risulta però in calo del 14 per cento rispetto al 2017.

OPPORTUNITA'

La misura è destinata ai giovani tra i 15 e i 34 anni per la costruzione di politiche e dinamiche sociali.

BANDI

Premiate politiche di sensibilizzazione, progetti, azioni di sostegno alle “buone pratiche locali”.

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

Kibernetes

ProgettoEnte - Area Contabile, la piattaforma per la contabilita' del Comune

Kibernetes ha sviluppato la piattaforma ProgettoEnte - Area Contabile: la soluzione integrata che comprende il Nuovo Ordinamento Contabile, l'Inventario e il Patrimonio, la Contabilità Economico-Patrimoniale e il Documento Unico di Programmazione. ProgettoEnte - Area Contabile è sviluppato nativamente sulla base del D.L. 118 ed integra tutte le novità normative, come la fatturazione elettronica e la Piattaforma di Certificazione dei Crediti.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155