SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Laboratori Lab'Impact

La mediazione interculturale (Seconda Giornata): Esperienze

25 Giugno 2019
 

Sono state le esperienze nei territori al centro della seconda giornata del Laboratorio Lab’Impact dedicato alla Mediazione Interculturale. Il 13 giugno, nella sala conferenze della Casa dei Comuni di Anci Lombardia, si sono confrontate esperienze di Garbagnate, dell'area del Lario e delle valli vicine e della bassa bresciana, in particolare di Ghedi.


Tutti gli interventi hanno concordato du un punto, la necessità di fare rete. Non solo con le altre istituzioni, come per esempio la scuola, ma anche e soprattutto con tutti coloro che in qualche modo interagiscono con le persone coinvolte nei vari progetti di mediazione: dalle associazioni alle famiglie, dagli amici ai vicini di casa. In sostanza, hanno sottolineato i vari relatori, si rende necessario conoscere il territorio e le realtà che circondano i soggetti interessati.


Un confronto, come nello spirito del Laboratorio, che ha visto la partecipazione di Aziende sociali e territoriali e di cooperative che lavorano su progetti di integrazione e inclusione. In Allegato le interviste ai relatori, i video integrali dei loro interventi e le slide.

Leggi anche...

Attenzione particolare è stata inoltre riservata all’iniziativa DoteComune, per la quale è stato firmato un protocollo specifico. Rispetto alle precedenti edizioni, l’iniziativa si allarga ai cassaintegrati e ai disoccupati over 50.

IMMIGRAZIONE

In Monza e Brianza i migranti sono presenti in 42 dei 55 comuni. Sopra la media nazionale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2025 - P.Iva 12790690155