SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Laboratori Lab'Impact

La mediazione interculturale (Seconda Giornata): Esperienze

25 Giugno 2019
 

Sono state le esperienze nei territori al centro della seconda giornata del Laboratorio Lab’Impact dedicato alla Mediazione Interculturale. Il 13 giugno, nella sala conferenze della Casa dei Comuni di Anci Lombardia, si sono confrontate esperienze di Garbagnate, dell'area del Lario e delle valli vicine e della bassa bresciana, in particolare di Ghedi.


Tutti gli interventi hanno concordato du un punto, la necessità di fare rete. Non solo con le altre istituzioni, come per esempio la scuola, ma anche e soprattutto con tutti coloro che in qualche modo interagiscono con le persone coinvolte nei vari progetti di mediazione: dalle associazioni alle famiglie, dagli amici ai vicini di casa. In sostanza, hanno sottolineato i vari relatori, si rende necessario conoscere il territorio e le realtà che circondano i soggetti interessati.


Un confronto, come nello spirito del Laboratorio, che ha visto la partecipazione di Aziende sociali e territoriali e di cooperative che lavorano su progetti di integrazione e inclusione. In Allegato le interviste ai relatori, i video integrali dei loro interventi e le slide.

Leggi anche...
Cittadinanza

Con il Regolamento dei beni comuni Varese avvia un progetto che vede protagonisti i cittadini

Sport

La vita è il nostro sport preferito è il titolo del dossier che ha accompagnato la candidatura del Comune

La struttura, rimasta senza destinazione per cinque anni, diventerà la sede della cittadella della fragilità. Riunendo diversi servizi sanitari.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155