SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - AMBIENTE, ENERGIA
Unesco

PoGrande ancora più grande

19 Giugno 2019
 

Il tratto medio padano del Po, che unisce ben 85 Comuni , ha ricevuto il riconoscimento di Riserva Biosfera Mab Unesco (Mab sta per Man and the biosphere). La candidatura era sostenuta e coordinata  dall’Autorità Distrettuale del Fiume Po, con il supporto del Ministero dell’Ambiente.

 

Un ruolo di sostegno concreto e decisivo, durante l’iter burocratico del dossier PoGrande, è venuto dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, da Legambiente Emilia Romagna, dall’Università degli Studi di Parma e dallaFondazione Collegio Europeo.

 

Inizialmente i Comuni che avevano aderito con entusiasmo la candidatura erano 63.  Nel giro di un anno l’elenco dei Comuni in possesso delle caratteristiche ambientali più idonee per poter rappresentare a pieno titolo e con autorevolezza PoGrande all’interno della Riserva MaB Unesco è passato a 85, distribuiti in 3 Regioni e 8 Province (Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Rovigo).



Nella nostra regione sono 57 i Comuni che fanno parte della Riserva. Le province di  Mantova e Cremona vedono la presenza, rispettivamente, di 29 e 16 amministrazioni locali, mentre Lodi e Pavia sono presenti con 9 e 3 Comuni.

(SM)

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Elemento fondamentale in un progetto smart city sono i dati che si possono recuperare e trasformare

Un seminario di Anci e Ancitel Lombardia chiarirà che cos’è il Sistema per la tracciabilità dei rifiuti, in quali situazioni i Comuni devono utilizzarlo, quali dati devono essere inseriti e come funziona il software.

SMART CITIES

E' considerata l'unica strada per garantire il buon funzionamento di queste nuove realtà.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155