SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONISMO E RIFORME - AMBIENTE, ENERGIA
Unesco

PoGrande ancora più grande

19 Giugno 2019
 

Il tratto medio padano del Po, che unisce ben 85 Comuni , ha ricevuto il riconoscimento di Riserva Biosfera Mab Unesco (Mab sta per Man and the biosphere). La candidatura era sostenuta e coordinata  dall’Autorità Distrettuale del Fiume Po, con il supporto del Ministero dell’Ambiente.

 

Un ruolo di sostegno concreto e decisivo, durante l’iter burocratico del dossier PoGrande, è venuto dalle Regioni Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, da Legambiente Emilia Romagna, dall’Università degli Studi di Parma e dallaFondazione Collegio Europeo.

 

Inizialmente i Comuni che avevano aderito con entusiasmo la candidatura erano 63.  Nel giro di un anno l’elenco dei Comuni in possesso delle caratteristiche ambientali più idonee per poter rappresentare a pieno titolo e con autorevolezza PoGrande all’interno della Riserva MaB Unesco è passato a 85, distribuiti in 3 Regioni e 8 Province (Cremona, Lodi, Pavia, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Rovigo).



Nella nostra regione sono 57 i Comuni che fanno parte della Riserva. Le province di  Mantova e Cremona vedono la presenza, rispettivamente, di 29 e 16 amministrazioni locali, mentre Lodi e Pavia sono presenti con 9 e 3 Comuni.

(SM)

Leggi anche...
OPPORTUNITA'

Domande sino al 30 aprile 2019 per maggiorenni che vogliono costituire nuove aziende di settore.

OPPORTUNITA'

Presentato il bando Valore Fari 2017 per la concessione di 15 nuove strutture e due isole

Ambiente

Ottima performance del comune mantovano, con soli 29 kg procapite

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2023 - P.Iva 12790690155