SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Contributi ai Comuni per l'efficientamento energetico e la sostenibilità

29 Maggio 2019
 

Come informa Ifel, sul sito del Ministero dello Sviluppo economico è stato pubblicato il Decreto di assegnazione dei contributi ai Comuni per opere di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile (misura prevista dall’art. 30 del Decreto Crescita).

Lo stanziamento
I contributi, che ammontano complessivamente a 500 milioni di euro, sono assegnati sulla base della popolazione residente, e variano da 50mila euro per i Comuni fino a 5.000 abitanti a 250.000 euro per i Comuni con oltre 250.000 abitanti.

Cosa è finanziato
Interessante il ventaglio di opere finanziabili offerto dalla misura, che comprende interventi di illuminazione pubblica e di risparmio energetico degli edifici pubblici; l'installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili; opere di sviluppo territoriale sostenibile come interventi per la mobilità sostenibile, per l'adeguamento e la messa in sicurezza di scuole ed edifici pubblici e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Procedure e scadenze
Le opere finanziabili devono essere aggiuntive rispetto a quelle già programmate nel bilancio di previsione 2019 e non devono essere già state finanziate da altri fondi pubblici o privati. 
I lavori dovranno essere avviati entro il 31 ottobre 2019, pena la revoca del finanziamento.
Si rimanda a successivi provvedimenti ministeriali per disciplinare le disposizioni operative e le modalità di controllo per l’attuazione della misura.

Leggi anche...
Trasporti

Torna a crescere la domanda di mezzi in condivisione e i cittadini apprezzano la sharing mobility

FINANZIAMENTI

I fondi assegnati in base al numero di abitanti e alla presenza di istituzioni universitarie.

INCENTIVI

Attesa da metà luglio la piattaforma a cui si accede con Spid per la richiesta di rimborso.

Studio Cavaggioni

Studio Cavaggioni, supporto nella gestione dei servizi

Lo Studio fornisce agli Enti il supporto nella gestione operativa dei servizi, offrendo consulenza e individuando nuove opportunità di sviluppo

STRATEC RT

Innovazione e sicurezza sulle strade del futuro

STRATEC RT rappresenta la rivoluzione nella tecnologia per la sicurezza delle barriere stradali, con sistemi brevettati ad alta protezione.

Bosch Energy and Building Solutions Italy S.r.l.

Bosch: nuova energia ai tuoi progetti

Bosch Energy and Building Solutions Italy è la Energy Service Company (ESCo) del Gruppo Bosch. Offre soluzioni energetiche integrate studiate per le specifiche esigenze: progettazione, realizzazione, gestione e finanziamento di impianti tecnologici. Un partner unico a cui affidarsi per risultati efficienti, reali e misurabili.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2020 - P.Iva 12790690155