SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Progettare la mobilità sostenibile

29 Ottobre 2012
 

“PROGETTAZIONE, SVILUPPO E PROMOZIONE DI UN SISTEMA DI MOBILITA' ELETTRICA PER UNA CITTA' A ZERO EMISSIONI”

EXECUTIVE MASTER – 2a edizione

Dopo il successo della prima edizione, riparte il percorso formativo, organizzato da CEI CIVES e CLICKUTILITY, con il patrocinio di UNRAE e ANCI. Anche quest'anno la partecipazione per i pubblici amministratori è gratuita grazie a borse di studio offerte dagli sponsor. 
L’Executive Master avrà inizio il 22 novembre 2012 e proseguirà fino al 22 marzo 2013; il percorso formativo sarà articolato in 8 giornate suddivisi tra Corso Base (4 giornate) e Corso Avanzato (3 giorni di Project Work e 1 giorno di seminario).

Questo progetto - afferma Pietro Menga, Presidente CIVES - è nato l’anno scorso con l’obiettivo di creare un supporto sistematico per lo sviluppo dei progetti di mobilità elettrica nel nostro paese e, visto il grande risultato che abbiamo ottenuto, con oltre 60 partecipanti e 40 docenti, crediamo di aver ampiamente raggiunto il nostro obiettivo. La rivoluzione della mobilità elettrica si va gradatamente consolidando, e un approccio organico al tema rende sempre più necessarie le conoscenze specifiche e l’adozione degli strumenti in grado di portare a risultati concreti ed efficaci nelle diverse linee di intervento oggi attuabili”.

Il percorso è mirato a trasferire ai partecipanti, gli strumenti necessari alla progettazione di un sistema di mobilità elettrica personalizzato sulle caratteristiche del proprio territorio ed integrato con altri progetti e azioni di mobilità sostenibile.

Principali tematiche dell'Executive Master:
La rivoluzione dell'auto elettrica: tecnologie e prodotti emergenti ed evoluzione della domanda

Le politiche e i piani di sviluppo della mobilità elettrica in Europa e in Italia

Lo sviluppo del sistema di ricarica dei veicoli elettrici: specifiche, tecniche, standard emergenti e modelli organizzativi

Il contributo della mobilità elettrica per lo sviluppo dei progetti di distribuzione urbana delle merci

Il contributo dell'auto elettrica per lo sviluppo dei sistemi intermedi tradizionali (servizi a chiamata, taxi collettivi, car sharing) e dei servizi di noleggio

Sono ancora aperte le iscrizioni, scarica la BROCHURE con le informazioni di dettaglio

Sono previste borse di studio, offerte dagli sponsor, per gli enti locali e regionali. Per le aziende aderenti a Fondimpresa è possibile utilizzare i voucher del proprio ”conto formazione”

Per informazioni e iscrizioni:

Rosanna Berzioli cives@ceiweb.it
c/o CEI-CIVES
Via Saccardo 9, 20134 Milano
Tel. +39 02 21006 249

Leggi anche...

Le reti energetiche, e in particolare quelle elettriche, hanno un ruolo fondamentale nel quadro energetico del Paese; un’inadeguata infrastruttura di rete rischia di ritardare la realizzazione di nuovi investimenti in impianti di generazione o di condizionare il funzionamento di quelli già in esercizio

Il Ministero dell’interno ha predisposto un aggiornamento della guida per l'installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi

INNOVAZIONE

Finanziamento regionale per la realizzazione di un luogo in cui gli oggetti avranno nuova vita.

Edison

Costruiamo insieme un futuro di energia sostenibile

EDISON vuole essere interlocutore e partner delle realtà locali e dei loro stakeholder, per trovare risposte e soluzioni concrete ai bisogni che esprimono.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155