SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA
Lavori pubblici

Il cantiere a regola d'arte

11 Febbraio 2019
 

Nonostante le difficoltà finanziarie ed economiche che la stragrande maggioranza dei Comuni si trova ad affrontare, le amministrazioni locali sono sempre impegnate a offrire alle proprie comunità servizi e opere che migliorino la qualità della vita. Sono così molti i cantieri che si aprono nelle nostre città, spesso vissuti dai cittadini come un disagio, Da qui un Forum organizzato da MM dal titolo significativo, Il Cantiere a 'regola d'arte', che si terrà il 18 febbraio 2019, dalle 15 alle 19.30, presso la Centrale dell'Acqua di Milano, in Piazza Diocleziano 5.


 

Obiettivo del Forum, come ci dice Luca Montani, Direttore Comunicazione MM, è “focalizzare l’attenzione del variegato mondo dei comunicatori pubblici su alcune dinamiche troppo lontane dalla loro attenzione. Per esempio: la comunicazione di cantiere, il local engagement legato alle grandi opere e, ovvimente, la progettazione partecipata. Il cantiere è lo spazio vitale dove, accanto alla conoscenza di ciò che accade, si realizza un incontro tra persone e organizzazioni, che consegna i ‘non-luoghi’ della città a un racconto condiviso, partecipato e trasparente”.


 

L'evento lancia anche una proposta interessante: riconoscere la figura del Direttore artistico del cantiere, che potrebbe avere il compito di far vivere la ferita del cantiere con visite guidate, eventi, arte pubblica, eventi di co-progettazione.

(SM)

Leggi anche...
Iniziative

Online il nuovo numero della rivista per gli Amministratori locali

Sport e welfare

Due giorni la settimana le persone con disabilità potranno accedere gratuitamente all'impianto

INNOVAZIONE

Aree dismesse o degradate della città da riqualificare con attenzione a sostenibilità ed efficienza energetica.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2026 - P.Iva 12790690155