SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA
Iniziative

Animali domestici: tre Comuni promuovono un regolamento

9 Gennaio 2019
TEMI: Comuni
 

In tre Comuni della provincia di Cremona che gestiscono in via associata l'Ufficio Diritti Animali, Agnadello, Pandino e Rivolta d'Adda, è entrato in vigore il Regolamento Benessere Animale che ha fatto discutere cittadini e stampa a seguito dell'introduzione di precise regole sulla detenzione di animali (esclusi quelli da reddito).

Tra le direttive a cui dovranno sottostare i cittadini ha destato interesse il divieto di tenere i pesci rossi nelle bocce, che potranno trovar casa solo in acquari da minimo 30 litri, e quello che impedisce di ricoverare qualsiasi tipo di animali (uccelli compresi) in gabbie con il pavimento in rete.
Accanto a queste norme "innovative", altre hanno formalizzato la presa d'atto di regolamenti regionali o nazionali, come il divieto di taglio di orecchie, coda e corde vocali, di tatuare l'animale, di tenerlo alla catena o di trainarlo con mezzi di locomozione.
Con questa normativa i tre Comuni hanno abolito la presenza sul loro territorio dei collari a strozzo, hanno imposto che per poter possedere più di dieci animali domestici sarà obbligatorio fare una apposita comunicazione al Sindaco e hanno stabilito che il tempo massimo di permanenza sul balcone degli animali non può superare le due ore di seguito.

Per conoscere nel dettaglio il provvedimento sono disponibili la sintesi e il testo base qui scaricabili.
Per mettere a punto queste norme l'ufficio consortile dei tre Comuni ha lavorato due anni. Un traguardo importante per la salute e il benessere dei migliori amici dell'uomo. (LS)

Leggi anche...
UrbanLab 2020

Un progetto pilota anche contro il degrado

Al via la seconda edizione del bando che seleziona progetti di qualità, ex novo o da rivitalizzare.

INNOVAZIONE

Il Ministero dell'Ambiente e Regione Lombardia migliorano la sostenibilità delle comunità locali.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155