SEZIONE: LAVORI PUBBLICI ED EDILIZIA - AMBIENTE, ENERGIA
GREEN CITY

Incentivi per chi compra una casa in classe A o B

18 Marzo 2016
 

La Legge di Stabilità 2016 concede la detrazione dall'Irpef a chi acquista dal costruttore una casa in classe energetica A o B, mentre il decreto Sblocca Italia consente una deduzione a chi acquista o realizza un alloggio a bassi consumi energetici e lo affitta a canone concordato.

Grazie alle misure introdotte con l'ultima legge di Stabilità (comma 56, vedi allegato in basso), si può detrarre dall'Irpef il 50% dell’Iva pagata per acquistare da un'impresa costruttrice, nel corso del 2016, una casa nuova o ristrutturata che sia in classe energetica A o B. La detrazione, pari a metà dell'imposta dovuta sul corrispettivo d'acquisto, è ripartita in dieci quote costanti: una nell'anno in cui sono state sostenute le spese e altre nove nei successivi.

Si prevede inoltre una deduzione sul reddito imponibile ai fini del calcolo dell'Irpef pari al 20% del prezzo di acquisto di un alloggio, che deve essere in classe energetica A o B e da destinare alla locazione a canone concordato per un periodo non inferiore a otto anni. La deduzione non può superare i 60mila euro e il prezzo della casa non può superare i 300mila. Il venditore deve essere un’impresa di costruzione o di ristrutturazione o una cooperativa edilizia. Usufruisce dell’agevolazione anche chi, invece di acquistare l’immobile, lo realizza su un’area edificabile di sua proprietà.

 

Leggi anche...
AMBIENTE

Per il Rapporto Comuni Rinnovabili 2016 di Legambiente, è al primo posto per produzione di bioenergie.

Unesco

Ricevuto dal tratto medio padano del Po il riconoscimento dell’Unesco come Riserva Biosfera Mab

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155