La Legge di Stabilità 2016 concede la detrazione dall'Irpef a chi acquista dal costruttore una casa in classe energetica A o B, mentre il decreto Sblocca Italia consente una deduzione a chi acquista o realizza un alloggio a bassi consumi energetici e lo affitta a canone concordato.
Grazie alle misure introdotte con l'ultima legge di Stabilità (comma 56, vedi allegato in basso), si può detrarre dall'Irpef il 50% dell’Iva pagata per acquistare da un'impresa costruttrice, nel corso del 2016, una casa nuova o ristrutturata che sia in classe energetica A o B. La detrazione, pari a metà dell'imposta dovuta sul corrispettivo d'acquisto, è ripartita in dieci quote costanti: una nell'anno in cui sono state sostenute le spese e altre nove nei successivi.
Si prevede inoltre una deduzione sul reddito imponibile ai fini del calcolo dell'Irpef pari al 20% del prezzo di acquisto di un alloggio, che deve essere in classe energetica A o B e da destinare alla locazione a canone concordato per un periodo non inferiore a otto anni. La deduzione non può superare i 60mila euro e il prezzo della casa non può superare i 300mila. Il venditore deve essere un’impresa di costruzione o di ristrutturazione o una cooperativa edilizia. Usufruisce dell’agevolazione anche chi, invece di acquistare l’immobile, lo realizza su un’area edificabile di sua proprietà.