SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Welfare

#iosonocaregiver: una proposta di legge sulla cura famigliare

4 Dicembre 2019
TEMI: Welfare
 

In Lombardia vivono oggi almeno 450.000 caregiver: persone che dedicano la propria cura, energia, tempo a un familiare, nella maggior parte dei casi un anziano non più autosufficiente.
I cambiamenti in atto richiedono la definizione di politiche per sostenere una rete di accoglienza e sostegno che si rivolga alle famiglie nel loro complesso evitandone l’isolamento e mettendole nelle reali condizioni di scegliere i percorsi di cura più appropriati e sostenibili.

Nasce così una proposta di legge popolare per il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare, con l’obiettivo di promuovere sensibilizzazione e consapevolezza diffuse sul tema della cura familiare e chiamare principali attori pubblici e del privato sociale all’ulteriore sviluppo e attuazione di una rete integrata di politiche, servizi, prestazioni che affianchi e sostenga i caregiver contrastando efficacemente i rischi di fragilità e solitudine nelle famiglie lombarde.

La campagna #iosonocaregiver, promossa da diversi soggetti che stanno raccogliendo le firme dei cittadini a sostegno, vede Anci Lombardia impegnata a informare e a sensibilizzare i Comuni sull’iniziativa.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.iosonocaregiver.it

 

Leggi anche...

Si terrà a Roma, mercoledì 20 ottobre, un convegno sul tema.

Emergenza

Asvis ha elaborato un documento circa l’impatto del coronavirus sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

BANDI

Palazzo Marino ha a disposizione 400mila euro per progetti di pubblica utilità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155