SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
da ANCI LOMBARDIA
Programmi europei

LeverUp: collaborazione europea per la certificazione delle competenze

10 Dicembre 2018
 

Un appuntamento formativo promosso dal progetto europeo Lever Up ha recentemente fatto tappa nella sede di Anci Lombardia al fine di entrare nel vivo dell'iniziativa europea finanziata da Erasmus + che, come ha dichiarato Onelia Rivolta Vicedirettore di AnciLab, “ci coinvolge sul riconoscimento delle competenze che si sviluppano nei processi di educazione continua, per aumentare le prospettive di impiego, responsabilità sociale e mobilità dei cittadini europei". Per raggiungere questo obiettivo Lever Up mette insieme nove soggetti, provenienti da diversi paesi europei e portatori di differenti visioni organizzative e appartenenti ad ambiti lavorativi non omogenei, per affrontare la questione della valutazione delle competenze in un contesto aperto.

Oltre ad AnciLab, sono otto i partner di Lever Up: per l’Italia Fondazione Politecnico di Milano, CSVnet, Enti Confindustriali Lombardi per l’Education e Scuola Nazionale Servizi; dall’Olanda la Foundation European Centre Valuation Prior Learning; dal Belgio l’European Volunteer Centre; dalla Spagna Hominem e dal Portogallo Good Network Foundation.

Grazie all'evento tenutosi mercoledì 4 dicembre presso la Casa dei Comuni è stato possibile mettere in rete delle informazioni utili ad "attivare in Italia un'azione di valutazione delle competenze acquisite dai cittadini durante attività legate, per esempio, al volontariato", come ha evidenziato la docente Glenda Pagnoncelli di CSVnet, soggetto partner del progetto.
In questa fase di lavoro l'azione di Lever Up si focalizza in particolar modo sulla definizione di due figure professionali: il tutor, un operatore che all'interno di un'organizzazione che impiega volontari o tirocinanti ha il compito di accompagnare queste persone supportando i loro apprendimenti, e l'assessor, il "valutatore" delle competenze acquisite, che può provenire anche da contesti organizzativi diversi rispetto al contesto di riferimento dei soggetti esaminati.
Ma quale impatto può avere una simile valutazione? Lo ha spiegato Gino Pedrotti di CSVnet e secondo docente della giornata, considerando come "le persone che ottengono la certificazione delle competenze da loro acquisite sono sicuramente più consapevoli delle loro capacità, sono in grado di renderle evidenti nel contesto in cui cercano un impiego e di attivare percorsi di miglioramento continuo". (LS)

Leggi anche...
Welfare

Documento disponibile online

Solidarietà

Parte da Milano Ristorante Solidale un progetto per il recupero del cibo a fini di solidarietà

FINANZIAMENTI

Assegnato 1 milione di euro a comuni da 10mila a 30mila abitanti. La classifica.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155