SEZIONE: TERRITORIO E SVILUPPO LOCALE - CULTURA, TURISMO E TRADIZIONI LOCALI
TURISMO

Nasce Orobiestyle, comunità che sostiene il turismo nelle valli bergamasche

3 Dicembre 2019
 

Nove imprenditori della Valle Seriana e del lago d’Iseo profondamente legati al proprio territorio hanno deciso di collaborare fondando l’associazione Orobiestyle, per promuovere uno stile comportamentale, architettonico e di accoglienza che migliori l’offerta turistica delle valli bergamasche, delle Orobie e del Sebino. "Nasce la Natural Experience: da un sogno condiviso è sorta un'associazione senza scopo di lucro, costituita per promuovere un nuovo concetto di  turismo e di benessere nella valli che fanno da culla alla catena delle Orobie Bergamasche e del Lago d’Iseo. Il progetto mette in atto un nuovo approccio che individua nel legame uomo-ambiente-impresa, nelle azioni degli imprenditori e nei valori della eco-sostenibilità, le principali leve per compiere un salto di qualità nel Comprensorio. A questo si aggiunge l’interpretazione in chiave moderna delle vacanze legate allo svago, al benessere, prevenzione, cura e salute, ma anche alla riscoperta della cultura e delle tradizioni delle nostre vallate.  C’è in tutti noi la consapevolezza che la bellezza unica delle nostre valli, delle nostre montagne e del lago sia innanzitutto da conoscere e identificare, poi preservare e quindi da valorizzare, inserendole in un contesto turistico-ricettivo che siano da cornice, da contenitore di un nuovo modo di fare turismo", spiegano nella presentazione del progetto.


Il target: chi cerca un'esperienza autentica
Il progetto OrobieStyle si rivolge a un target che cerca un'esperienza vera, non artefatta, antica quasi. "A questo target intendiamo proporre la “Natural Experience”, l’esperienza di vivere in modo semplice e dentro la natura, coccolati da panorami mozzafiato, alla scoperta di luoghi incontaminati in alta quota o di acque limpide di un lago, sostituendo continuamente scenari e prospettive. Al tempo stesso avendo la possibilità di conoscere una storia antica e la cultura montanara del fare, essenziale ma sapiente. Il tutto godendo di un’ospitalità eccellente, impeccabile, non necessariamente sfarzosa e legata a strutture stellate, ma fatta anche di ospitalità leggera, che non rinuncia alla qualità".

Obiettivi e piani d'azione: le Olimpiadi 2026
La Mission di Orobiestyle si svilupperà in due direzioni: la prima in uscita (outgoing share, l’opzione da dentro verso l’esterno) e la seconda lavorando sulle risorse interne (incoming share, l’opzione dal fuori verso l’interno).  La prima direttrice “in uscita” intende innanzitutto coordinare e promuovere in modo chiaro e univoco, con un’immagine forte e coordinata le eccellenze di un comprensorio che molti invidiano. "Il logo di Orobiestyle, semplice ma incisivo, ne è già un esempio e diventerà l’icona di coloro che intendono “sposare questo stile”, un segno di riconoscimento e di identificazione” del territorio che consenta di far fare un salto di qualità all’intero settore della ricettività a 360 gradi, che diventi attrattivo per la potenziale clientela".


Gli imprenditori del luogo chiamati a partecipare in prima persona
Orobiestyle sarà poi impegnata nelle “azioni in entrata” per le quali gli operatori del settore dovranno sposare questa sfida e calare nelle proprie strutture, nelle proprie proposte e nell’agire quotidiano l’Orobie-style, puntando ad elevati standard qualitativi dell’offerta. In questa direzione, dedicate agli operatori, sono previste attività di coaching, di informazione e formazione alle buone pratiche aziendali; introduzione di servizi, progetti e prodotti innovativi, ma anche convenzioni per fruire di piattaforme efficienti, convenienti e condivise, affinchè la crescita professionale nei diversi settori sia costante, omogenea e trainante, virale. "Saremo tutti impegnati ad essere parte attiva di un cambiamento che punta in alto, per rendere le nostre valli e il nostro lago un modello di gestione del territorio sostenibile, virtuoso ed accogliente, scegliendo tra le più moderne tecnologie e tra processi che garantiscano un ambiente Orobie-styled, coinvolgendo esperti del settore, le Università e professionisti in grado di rispolverare e migliorare quanto di buono la nostra terra offre. Riscoprire le tipologie costruttive, condividere scelte nei dettagli delle strutture ricettive, curare i dettagli, sarà un’attività che verrà strutturata per ricercare una precisa caratterizzazione e identificazione di un territorio, una sua riconoscibilità".
L’obiettivo principale sono le Olimpiadi invernali del 2026, che se ben sfruttate possono davvero rivelarsi il volano di sviluppo per questo progetto, che unisce l’innovazione e le competenze imprenditoriali tipiche della nostra regione, con l’amore e l’attaccamento per il territorio. "Grazie a queste scelte di campo, siamo certi questo sogno prenderà forma, molto prima di quanto si pensi. E con la soddisfazione dei clienti cresceranno di conseguenza: benessere diffuso, opportunità, lavoro, occupazione, reddito e qualità della vita. In breve: la prospettiva di un futuro migliore per tutti". (VV)

Leggi anche...
Beni culturali

Il verdetto è arrivato il 9 luglio da Cracovia e ora le Mura sono patrimonio dell’umanità.

PATRIMONI

Restituite al Sindaco le chiavi della residenza degli Asburgo. E ora un futuro da definire.

Sport

La vita è il nostro sport preferito è il titolo del dossier che ha accompagnato la candidatura del Comune

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155