SEZIONE: ISTRUZIONE
Scuola

Scuola: aperto il concorso "A City in MIND. Immagina la tua città del futuro"

31 Ottobre 2019
 

Prende il via la seconda edizione del Concorso di idee “A City in MIND. Immagina la tua Città del Futuro”,
L'iniziativa è promossa Fondazione Triulza in partnership con Arexpo e LendLease e in collaborazione con gli altri partner di MIND Education: Fondazione Human Technopole, Università degli Studi di Milano e IRCCS Galeazzi, che hanno la loro sede nel MIND Milano Innovation District, l’area che ha ospitato Expo Milano 2015 e che ora si sta configurando quale modello di città del futuro. Nel sito è rimasta operativa dal 2015 Fondazione Triulza che, con la sua rete di realtà del Terzo Settore, promuove progetti e attività per incoraggiare la sostenibilità sociale e ambientale e il coinvolgimento dei territori e della società civile nel progetto MIND.

Il Concorso intende favorire, tra gli studenti delle scuole elementari e medie della Regione Lombardia, la realizzazione di elaborati creativi con mezzi e linguaggi differenti con quattroobiettivi:
- promuovere tra le nuove generazioni la cultura dello sviluppo sostenibile e stili di vita rispettosi dell’ambiente.
- stimolare tra le classi e i ragazzi l’interesse e la conoscenza del progetto di città che sta nascendo in MIND per - individuare future opportunità formative, professionali e di impegno civico.
- immaginare in MIND una città del futuro innovativa e all’avanguardia ma rispettosa degli obiettivi di sviluppo sostenibile grazie alla partecipazione attiva e consapevole di imprese, istituzioni e cittadini.

Partendo dall’analisi del progetto MIND e dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite le classi sono coinvolte nello sviluppo di elaborati o progetti che descrivano, in modo suggestivo ed efficace, COME SVILUPPARE UNA CITTA’ SOSTENIBILE.

Gli elaborati possono essere di diverso formato: multimediale; letterario; grafico/artistico; prototipo.
Per partecipare al Concorso - a partecipazione gratuita - è necessario iscriversi, compilare e caricare la documentazione richiesta nel portale acityinmind.ideatre60.it, previa registrazione.
Nel sito www.fondazionetriulza.org sarà possibile accedere al bando e alle pagine di approfondimento sul progetto MIND e sugli 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
La scadenza per l'iscrizione e la consegna degli elaborati è fissata per il 12 marzo 2020. (LS)

Leggi anche...

Per l’anno scolastico 2011/2012 il tetto massimo di spesa per l’adozione dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado sarà di 290 euro per la prima classe, 115 euro per la seconda, 130 euro per la terza.

IN AGENDA

Un calendario ricchissimo di convegni, presentazioni, momenti di intrattenimento

STALLO

L'approvazione del Decreto Scuola che consente ai Comuni di assicurare il trasporto scolastico gratuito deve rimanere una priorità.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155