SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Politiche giovanili

Servizio Civile con Anci Lombardia: 1312 occasioni in 410 enti

19 Settembre 2018
 

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando Ordinario 2018 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Anci Lombardia ha presentato 47 progetti per un totale di 1.312 volontari da impiegare in 410 Enti locali, così suddivisi:
- 38 progetti negli Enti della Lombardia per un totale di 1258 volontari,
- 7 progetti negli Enti dell'Abruzzo per un totale di 44 volontari,
- 2 progetti in ANCI Umbria per un totale di 10 volontari. 

Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), non appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Le domande di partecipazione devono essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, incluse quelle inviate per posta, e devono pervenire allo stesso entro e non oltre le ore 18.00 del 28 settembre 2018 per le domande consegnate a mano, devono essere inviate entro e non oltre le ore 23.59 per le domande consegnate mezzo PEC e raccomandata A/R.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno in alcun modo prese in considerazione.

Tutte le informazioni sulle disponibilità presso gli enti accreditati con Anci Lombardia sono pubblicate sul sito www.scanci.it 

Leggi anche...
Finanziamenti

Sessanta giorni di tempo per compilare il questionario, scaduto il cui termine scatta la sanzione

Welfare

L'iniziativa è sostenuta anche da Anci Lombardia

Iniziative

All'evento, a cui hanno partecipato diversi esponenti delle istituzioni europee, nazionali e regionali e del mondo Anci

RisorseComuni

Opportunita' di incontro e formazione gratuita.
Tutto l'anno!

L'esigenza di formazione e di incontro fra gli operatori della Pubblica Ammnistrazione locale trova ancora in RisorseComuni una risposta ricca e aperta alle esigenze locali le cui problematiche saranno affrontate con continuità, in modo mirato e con una grande attenzione all'attualità. Promosso da ANCI Lombardia, Organizzato da Ancitel Lombardia.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2019 - P.Iva 12790690155