SEZIONE: WELFARE E POLITICHE GIOVANILI
Diritti

Unioni civili: il sì del Consiglio di Stato apre la strada

22 Luglio 2016
 

"Per noi da oggi si è accesa una luce su un istituto di stato civile che ha pieno fondamento nella nostra Costituzione". Con queste parole Franco Frattini, Presidente della sezione Atti Normativi del Consiglio di Stato, ha presentato il parere favorevole del Consiglio sul Decreto sulle unioni civili che, a questo punto, potranno essere riconosciute a partire, indicativamente, a partire dal 15 agosto.
Con il pronunciamento del Consiglio, si supera anche l'eventuale ostacolo alla "celebrazione" delle unioni rappresentato dall'eventuale obiezione di coscienza dei Sindaci, poichè il testo parla di ufficiale di stato civile e, dunque, secondo Frattini siamo di fronte a una platea "talmente ampia che non si corre il rischio di paralisi".

L'esponente del Consiglio di Stato, entrando nel merito del pronunciamento, ha sottolineato quattro aspetti fondamentali. Innanzitutto l'obbligo a cui si deve attenere l’ufficiale di stato civile, quindi non necessariamente un Sindaco, nel dare il via all'unione. Secondariamente ha spronato i Comuni ad adottare il registro e il Ministero dell'Interno a scrivere i decreti formulari, per così procedere celermente con l'attuazione della legge. In terzo luogo si dovrà tener conto del parere del garante della privacy, "perché si tratta di dati sensibili". Infine Frattini ha ricordato come sia "essenziale che i decreti delegati vengano adottati entro i termini” previsti per il 5 dicembre, visto che si deve disciplinare l'intera materia, perchè "una cosa è un registro disposto con un provvedimento d'urgenza, altra è disciplinare un'intera situazione - ha detto Frattini - da qui il consiglio a compiere un monitoraggio sul funzionamento del decreto e il suggerimento a produrre circolari informative".

Commentando la presentazione del documento, il Presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno ha evidenziato come "con questo parere inizia la stagione concreta del nuovo istituto giuridico“. (LS)

Leggi anche...
RISPARMIO

L'annuncio di Giulio Gallera nella Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.

Iniziative

Convegno a Milano il 21 febbraio - Diretta streaming

Il bando promosso dalla Regione Lombardia favorisce l’avvicinamento alla pratica sportiva dei minori di nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli, con particolare attenzione ai disabili.

IDEA PLAST

Giochi e arredi green: diamo una seconda vita alla plastica

Realizziamo il sogno di prevenire la formazione di rifiuti e dare una “seconda” incredibile vita alla plastica trasformandola in giochi e arredi.

Progetti & Soluzioni

Informatizzare la scuola e i Servizi a Domanda Individuale

L'esigenza da parte dei Comuni è quella di una proposta informatizzata per la scuola e i Servizi a Domanda Individuale che sia rigorosa e in sintonia con la normativa UE per l'Agenda Digitale.

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2022 - P.Iva 12790690155