SEZIONE: AMBIENTE, ENERGIA

Smog: stop a Diesel Euro 3 e incentivi per auto e agricoltura

27 Agosto 2018
 

Con il "Tavolo Aria" del 30 luglio 2018 Regione Lombardia ha vietato la circolazione dei diesel Euro 3: questi, dal 1 ottobre al 31 marzo, non potranno più essere utilizzati dalle 7.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì come già accade, nello stesso periodo fino al marzo del 2018, per i diesel fino a Euro 2 e per i benzina Euro 0. Tra i provvedimenti presi, anche incentivi per la sostituzione dei mezzi più inquinanti e una serie di misure che riguardano il riscaldamento domestico e l'agricoltura. Il riscaldamento domestico genera più del 45% del Pm10 primario e la maggior parte del benzoapirene, e anche le attività agricole e zootecniche contribuiscono alla generazione di inquinamento: sarà possibile perciò attingere al Conto termico nazionale (500 milioni di euro per i privati e 200 milioni per il settore pubblico) per sostituire impianti obsoleti, soprattutto per la combustione di biomasse legnose. Regione, infine, stimolerà ad ammodernare le macchine e le attrezzature agricole con incentivi per la redditività e sostenibilità delle aziende agricole con risorse comunitarie che derivano dal programma di sviluppo rurale. 

 

Coinvolti 570 Comuni lombardi
Le limitazioni alla circolazione non riguardano però tutta la Lombardia, ma 570 Comuni ad alta densità urbana oltre ai capoluoghi di provincia. E sono già in previsione ulteriori limitazioni future. Dal 1 aprile 2019, i veicoli Euro 0 e i diesel Euro 1 e 2 non potranno circolare nei giorni feriali di tutto l'anno. Dal 1 ottobre 2020, poi, la restrizione riguarderà anche i benzina Euro 1 e 2 e i diesel Euro 4, con un anno di ritardo rispetto al Comune di Milano, che ha già deciso di limitare gli Euro 4 dall'autunno del 2019.


Come funziona il piano incentivi
Regione Lombardia lancia anche una strategia di incentivi economici per rinnovare il parco auto. Vengono stanziati 7 milioni e 800 mila euro, di cui un milione e 800 mila (nel 2018) per rottamare i mezzi più inquinanti e 6 milioni (nel 2018-19) per acquistare veicoli a minore impatto ambientale, per i quali scatterà anche l'esenzione dal bollo per tre anni. L'incentivo in questo caso verrà concesso in cambio dell'acquisto di un veicolo elettrico, ibrido, gpl, metano o a benzina di ultima generazione. Totalmente esclusi i diesel. Si stima che a beneficiare della misura possano essere sino a poco meno di un milione di famiglie lombarde: nel 2017, secondo i dati Aci, i diesel fino a Euro 3 e i benzina Euro 0 ed Euro 1 erano 971 mila.


Governo centrale ed Europa devono fare la loro parte 
"Vogliamo aiutare i cittadini a intraprendere un percorso virtuoso, come libera scelta e non per costrizione. Per questo, piuttosto che vietare, preferiamo incentivare la sostituzione dei mezzi", ha dichiarato l'assessore all'ambiente Raffaele Cattaneo, che ha chiesto al ministro dell'ambiente Sergio Costa di fare la sua parte visto che la procedura di infrazione europea colpisce tutto il Paese e non solo l'area padana. "Il miglioramento della qualità dell'aria è una delle nostre priorità, ma non vogliamo stravolgere la vita dei cittadini. E' fondamentale che la Commissione Europea, riconoscendo la specificità oro-geografica del bacino padano, individui differenti criteri di valutazione", ha aggiunto il presidente della Lombardia Attilio Fontana. (VV)

Leggi anche...
Iniziative

Si è conclusa l'iniziativa organizzata da AnciLab nell’ambito della collaborazione tra Anci Lombardia e Regione Lombardia

Parchi lombardi

Dalla recente legge regionale alla Ticino Valley, realtà, ipotesi per il futuro dei parchi

Laboratori dell'innovazione

Fra i molti interventi quello del Comune di Chiari riassume i numerosi argomenti trattati nella giornata

Strategie Amministrative online,
periodico di informazione registrato
al Tribunale di Milano al n° 328/2002
in data 27 maggio 2002
ANCILAB © Copyright 2024 - P.Iva 12790690155