Vi piace arrampicare? Sognate di emulare Walter Bonatti (scomparso il 13 settembre di 5 anni fa) o Simone Moro entrambe bergamaschi?
Il 16 ottobre sarà possibile arrampicare gratuitamente in otto falesie lombarde, seguendo l’insegnamento e sotto la supervisione di Guide Alpine e Aspiranti Guide Alpine. Scopo dell'iniziativa, promossa dal Collegio Guide Alpine Lombardia e da Regione Lombardia è diffondere un corretto approccio all’arrampicata in falesia, fare formazione per la prevenzione degli incidenti e fruire al meglio del patrimonio comune delle falesie lombarde.
Tecnica di arrampicata e tecniche di sicurezza i temi delle lezioni gratuite aperte a tutti, dal principiante all'esperto. L’evento rientra nel programma di promozione della montagna sostenuto dall’Assessorato Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia e dal Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia.
Queste le falesie interessate: Galbiate e Vaccarese (Lecco), Cividate e Predore (Brescia), Sassella e Isolaccia (Sondrio), Cornalba e Castione della Presolana (Bergamo).
Per aderire all’iniziativa è necessario iscriversi inviando email alla segreteria del Collegio Lombardo all’indirizzo segreteria@guidealpine.lombardia.it, indicando nome, cognome e età del partecipante, numero di scarpe e falesia scelta. La segreteria invierà risposta di ricevuta iscrizione e fornirà dettagli circa il luogo del ritrovo. (SM)