Regione Lombardia ha emesso un bando a favore delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e delle Associazioni di promozione sociale (APS). Il contributo (massimo di 20.000,00 euro per progetto), a fondo perduto, è finalizzato all'acquisto delle dotazioni tecnico-strumentali indispensabili per le attività dei Vigili del Fuoco volontari. Il bando è finalizzato al miglioramento delle condizioni operative del personale dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco attraverso la messa a disposizione di risorse per l’acquisto di mezzi e dotazioni tecniche, indispensabili per lo svolgimento delle mansioni attribuite. La misura è attuativa della legge regionale n. 11 del 2017.
Le dotazioni per cui si può richiedere il contributo
Le ONLUS e le APS che rispondono ai requisiti del bando possono richiedere il contributo per l'acquisto delle dotazioni tecnico-strumentali indispensabili per le attività dei Vigili del Fuoco volontari. In particolare: radio portatili, cerca persone, motoseghe, termocamere, motoventilatori, elettroventilatori, gruppi da soccorso idraulico, gruppi da soccorso a batteria, gruppi pneumatici da sollevamento, kit puntellamento, pedana soccorso mezzi pesanti, motopompe, elettropompe, torri faro, colonna fari trasportabile, cercafughe, multigas, navigatore mezzi di soccorso, mezzi di soccorso. La rendicontazione delle spese a contributo deve avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2018, pena decadenza dal beneficio.
Chi può partecipare
Possono partecipare al bando le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e le Associazioni di promozione sociale (APS) che sostengono un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco in Lombardia, regolarmente iscritte nell'Elenco regionale di ONLUS e APS a sostegno dei distaccamenti volontari del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, istituito con d.g.r. n. 6998 del 2017, in possesso dei seguenti requisiti: sede legale e operativa in Lombardia; finalità statutarie rivolte al sostegno ad un distaccamento volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco; scopi statutari ricadenti nel disposto di cui alla legge regionale 14 febbraio 2008, n. 1 "Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso"; assenza di fini di lucro; democraticità della struttura; elettività e gratuità delle cariche associative; gratuità delle prestazioni degli aderenti; criteri di ammissione e di esclusione degli aderenti; obblighi e diritti degli aderenti; obbligo di formazione del resoconto economico annuale dal quale devono risultare i beni, i contributi dell’organizzazione nonché le modalità di approvazione dello stesso atto da parte dell’assemblea; clausola di devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento dell’organizzazione.
La disponibilità finanziaria è di 700.000,00 euro.
Come inoltrare la domanda
La domanda di contributo può essere inviata esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata (PEC) territorio_protezionecivile@pec.regione.lombardia.it a partire dalle ore 8:00 del 10 agosto 2018 alle ore 12:30 del 17 settembre 2018. Il bando in allegato descrive dettagliatamente le caratteristiche tecniche minime per ogni specifica dotazione. Per informazioni è possibile contattare il Direzione Generale Territorio e Protezione Civile Unità Organizzativa Protezione Civile Struttura Gestione delle emergenze, nella persona del dirigente Massimo Ghilardi, tel. 02 6765 6046.